00:00 7 Novembre 2016

Tornado nel Lazio ma ora il MALTEMPO si accanirà sul meridione

Due morti per il tornado transitato a Cesano e Ladispoli nel Lazio. Disagi e allagamenti anche a Roma. Oggi maltempo in azione soprattutto al sud dal pomeriggio-sera. Al nord ritorno del sole ma più freddo. Sino a venerdì grande variabilità al centro e al sud con precipitazioni a tratti, al nord asciutto e un po' freddo. Sabato tregua, domenica peggiora su mezza Italia.

TORNADO: ha colpito Ladispoli e Cesano provocando gravi danni ai tetti di diverse abitazioni, facendo piombare pezzi di cemento su auto in sosta, sradicando alberi e provocando la morte di due persone. Allagamenti e disagi a Roma per il tremendo temporale di ieri sera. Piena dell’Arno a Firenze, molta pioggia in Friuli, vento forte in Liguria. Forti disagi anche nelle zone terremotate, con il vento che ha ribaltato parzialmente le tende allestite dalla Protezione Civile.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria interessa l’Europa centrale, attivando una corrente da sud ovest che costruisce corpi nuvolosi al centro e al sud del nostro Paese, dove per giorni seguiteranno a manifestarsi condizioni di instabilità. Al nord farà temporaneamente più freddo, in un contesto spesso soleggiato, specie ad ovest.

DA NOTARE: mercoledì una perturbazione giungerà da ovest ma non sarà accompagnata dalle correnti favorevoli ad apportare nevicate a quote basse al nord, che rimarrà a secco. Nevicherà invece a nord delle Alpi sino in pianura.

EVOLUZIONE: l’instabilità al centro e al sud andrà attenuandosi solo nella giornata di sabato, mentre nel contempo una nuova saccatura potrebbe raggiungere il nord Italia e determinare un peggioramento già nella giornata di domenica, in grado di estendersi rapidamente a gran parte del centro e alla Campania, con nuove PIOGGE.

DINAMISMO: novembre si conferma mese molto dinamico e la scarsa vivacità del vortice polare autorizza a pensare a numerosi affondi depressionari sino a fine periodo, atti a favorire piogge autunnali in pianura e nevicate in montagna.

OGGI: al nord ampie schiarite, salvo residui addensamenti al nord-est, risveglio freddo, pomeriggio più gradevole, ma dalla sera ancora freddo. Al centro nuvolosità variabile con qualche rovescio ancora possibile tra Lazio ed Abruzzo, al sud tempo in peggioramento con nuvolaglia e rovesci sparsi, in intensificazione dal pomeriggio a partire da ovest con temporali anche forti sul basso Tirreno. Fenomeni intensi nella prossima notte su gran parte del meridione. Temperature in calo.

DOMANI: ancora maltempo al sud, variabile al centro con qualche fenomeno tra Sardegna, Lazio ed Abruzzo, asciutto su Umbria, Toscana e Marche, soleggiato o parzialmente soleggiato con freddo risveglio e gelate in montagna.

 

Autore : Alessio Grosso