Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna la NEVE al sud!

Stamane fiocca in Irpinia e su Molise, Basilicata e Murge, nelle prossime ore coinvolta la Calabria e i rilievi siciliani, freddo su tutto il meridione sino all'alba di mercoledì. Altrove tempo migliore, da mercoledì debole peggioramento sulle regioni centrali tirreniche con alcuni rovesci o piovaschi, in estensione tra giovedì e venerdì su gran parte del centro-nord con qualche nevicata in Appennino oltre gli 800-900m. Fine settimana con piogge sulle Alpi di confine, molto mite altrove.

Prima pagina - 5 Gennaio 2015, ore 07.54

Qui a fianco neve a Potenza e sotto a Campobasso.
NEVE:
l'ultima parentesi invernale si sta manifestando al sud prima di una battuta d'arresto stagionale importante che si trascinerà almeno sino alla metà del mese. Tra oggi e domattina rovesci di neve sino a quote molto basse (300m) si manifesteranno soprattutto su Molise, Puglia, Basilicata, Campania interna, Calabria e su Nebrodi, Madonie e Peloritani.

ANOMALIA PRESSORIA e CORRENTE TESA da OVEST: la combinazione tra la presenza di un anticiclone delle Azzorre caratterizzato da alti valori pressori e la potenza delle correnti occidentali, davvero molto tese e spesso anche molto miti, comporterà una fase di variabilità dal sapore ben poco invernale sull'Italia e soprattutto al nord durante il fine settimana, complice l'aria mite in arrivo e l'effetto favonico che ne scaturirà, potranno battersi nuovi record positivi di temperatura. Una situazione che ricorda quella del febbraio del 1989.

GENNAIO UMILIATO? La visione delle carte suggerisce che sino alla metà del mese non interverranno cambiamenti importanti, mentre nella seconda metà del gennaio la circolazione zonale dovrebbe lasciare il posto a scambi meridiani di un certo rilievo, sebbene non automatica garanzia di un ritorno a condizioni invernali importanti, ma comunque favorevoli a precipitazioni nevose sulle nostre montagne.

SITUAZIONE ATTUALE
: lungo il bordo orientale dell'anticiclone che protegge parzialmente il nostro Paese, scorre una corrente molto fredda che coinvolge marginalmente il versante adriatico ed il sud, favorendo annuvolamenti e nevicate a quote molto basse, oltre a temporali e grandinate.

EVOLUZIONE: sino a martedì pomeriggio persisterà la corrente fredda sulle regioni meridionali, in seguito saranno le correnti da ovest a prevalere. Da mercoledì infatti aria umida raggiungerà tutta l'area centrale tirrenica, favorendo piogge, rovesci ed anche qualche nevicata in Appennino sin verso gli 800-1000m. Il richiamo umido precederà un tentativo d'ingresso di una perturbazione nella giornata di venerdì. Il disturbo dell'alta pressione ne limiterà gli effetti ai versanti nord-alpini.

FINE SETTIMANA: una massa d'aria calda penetrerà sul Mediterraneo portando temperature di molto superiori alla media del periodo. Qualche fenomeno potrà verificarsi sulle Alpi di confine ma con neve a quote molto elevate per la stagione.

OGGI: al nord e su gran parte del centro bel tempo, più freddo in Adriatico che sul Tirreno. Sull'Abruzzo addensamenti irregolari con locali rovesci di neve sino a 500m ma con tendenza a miglioramento. Al sud instabile con rovesci, temporali sparsi e qualche grandinata. Neve oltre i 300-500m, localmente a quote inferiori nei rovesci più forti. Temperature in calo al sud. Ventoso al centro-sud.

DOMANI: ultimi rovesci su Puglia e Mar Jonio nel primo mattino, poi migliora, per il resto bel tempo, ancora freddo al sud e marginalmente in Adriatico.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum