Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna la grande calura: punte di 40-41°C al sud nel fine settimana

Oggi e venerdì prevalenza di sole e caldo. Al nord sabato (e in parte anche domenica) atteso qualche temporale, segnatamente nelle Alpi. Per il resto bel tempo ovunque e clima molto caldo, afoso al centro-nord, più torrido ma molto intenso al meridione. Tra lunedì e martedì rotazione del vento ad ovest, ancora qualche rovescio sul nord-est e alcuni gradi in meno, specie al nord.

Prima pagina - 26 Luglio 2012, ore 07.50

SITUAZIONE: si va ridisegnando sull'Europa lo schema barico che ha dominato per lunghi tratti di questa prima fase della stagione estiva: depressione sulle Isole Britanniche con saccatura allungata sulla Francia e risposta calda africana per le nostre regioni, segnatamente il meridione e parte del centro, qualche disturbo temporalesco al nord, in particolare nelle Alpi. Si andrà avanti così, con questo tira-molla, probabilmente sino al 5-7 agosto, poi si vedrà.

NO PASARAN: sembra voler dire il "rosso" anticiclone africano rivolto alle perturbazioni termporalesche in transito sul centro Europa che vorrebbero fare una visitina anche al Mediterraneo centrale. Quella in arrivo per sabato però dalla Francia, riuscirà a coinvolgere in parte anche il nostro settentrione, dispensando alcuni temporali soprattutto sulla regione alpina.

CALURA: l'onda di calore colpirà un po' ovunque, ma mentre al nord sarà soprattutto l'afa a rendere fastidiose le giornate, procedendo verso sud saranno i picchi termici a stupire: attesi 40°C nel sud della Sardegna, in Sicilia, in Puglia tra sabato e domenica. Palermo e Foggia le città predestinate ad avvicinarsi a questo valore più di altre secondo il nostro modello.

EVOLUZIONE: lunedì fortunatamente le correnti si disporranno da ovest, favorendo ancora qualche fenomeno al nord-est ma soprattutto favorendo l'evacuazione dell'aria bollente giunta sul nostro Paese. Una situazione destinata a mantenersi poi almeno sino a mercoledì 1 agosto, quando una nuova saccatura si affaccerà da ovest, coinvolgendo sia pur marginalmente il nostro settentrione e richiamando nuovamente aria calda al sud.

OGGI e DOMANI: residue condizioni di instabilità limitatamente ad oggi sulle zone interne e montuose nel pomeriggio con isolati rovesci a sfondo temporalesco, per il resto sole e caldo in aumento, specie da venerdì.

SABATO: arriva la coda di un fronte temporalesco al nord, dove ci sarà della nuvolaglia irregolare e qualche spunto temporalesco o rovescio nel pomeriggio, in particolare lungo le Alpi e le Prealpi. Al centro-sud ancora soleggiato e molto caldo, specie sulla Sicilia e la Sardegna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum