Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna l'instabilità su nord-ovest e nord Sardegna, più sole altrove

Corpo nuvoloso afro-mediterraneo in azione tra Sardegna e nord-ovest con precipitazioni sparse, nubi in arrivo anche sul resto del nord e sulla Toscana, altrove sole e caldo. Sabato modesti annuvolamenti al nord con rovesci isolati nelle Alpi, per il resto bel tempo ovunque. Domenica pomeriggio temporali sparsi al nord, bello altrove. Lunedì instabile al nord con rovesci al pomeriggio, martedì coinvolto anche il centro con calo termico.

Prima pagina - 4 Luglio 2014, ore 07.40

ESTATE SOTTOTONO: al nord è decisamente una stagione per ora sottotono con frequenti cambiamenti del tempo che persisteranno almeno sino alla metà del mese. Anche nei prossimi giorni è atteso un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche con acme tra lunedì e mercoledì, quando i temporali diverranno diffusi, coinvolgendo anche le regioni centrali e le temperature caleranno nuovamente.

ESTATE PIU' IN FORMA AL SUD: qui la stagione sta comunque funzionando ed anche nei prossimi giorni, aldilà di un ridimensionamento graduale delle temperature elevate previste attualmente, non si verificherà un vero e proprio peggioramento del tempo, al massimo entro mercoledì prossimo potrà arrivare qualche temporale sparso.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso disteso dalla Francia al nord Africa visita in queste ore nord-ovest e Sardegna. Al suo interno è presente qualche nucleo di vorticità temporalesca ma nel complesso i fenomeni risulteranno modesti, comunque più probabili sul Piemonte. Altrove persiste l'influenza di un cuneo anticiclonico africano, sia pure in parziale indebolimento, e il tempo è discreto o buono. In giornata arriveranno comunque nubi anche su nord-est e Toscana.

EVOLUZIONE: nel fine settimana le correnti sull'Italia si orienteranno dapprima da ovest e poi da sud ovest. Nella giornata di sabato saranno probabili annuvolamenti irregolari al nord e sulla Toscana con qualche piovasco o rovescio a ridosso dei rilievi e in genere su centro-est Alpi. Altrove prevarrà il sole. Domenica una saccatura comincerà ad abbracciare in maniera più netta il nord favorendo dei temporali pomeridiani.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione della saccatura al nord diverrà più importante e al settentrione il tempo peggiorerà ulteriormente tra lunedì pomeriggio e martedì quando potranno verificarsi molti rovesci o temporali che andranno a coinvolgere martedì anche le regioni centrali. La formazione di un minimo depressionario al suolo sulla Valpadana potrebbe far persistere i fenomeni al nord anche mercoledì. Nel contempo aria sempre più fresca raggiungerà un po' tutte le regioni, allontanando il caldo anche dal sud.

OGGI: al nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci od isolati temporali, specie nel pomeriggio, alternati a schiarite. Fenomeni più probabili su Piemonte ed Appennino ligure. Al nord-est dapprima bello, poi nubi in arrivo da sud ovest ma sempre in un contesto parzialmente soleggiato. Verso sera o in serata locali rovesci possibili a ridosso dei rilievi. Sulla Sardegna nuvolosità irregolare con isolati rovesci o temporali nel nord dell'isola, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio. Al centro nubi in arrivo sulla Toscana ma tempo secco, velature in arrivo sulle restanti regione ma con prevalenza di sereno. Al sud sereno. Al centro-sud caldo, lieve calo termico altrove.

DOMANI: al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare con addensamenti più intensi sulle zone interne e montuose e su centro-est Alpi in genere con locali rovesci o brevi temporali, specie al pomeriggio, schiarite anche ampie in Valpadana; bel tempo sul resto d'Italia. Temperature in lieve rialzo al nord, stazionarie altrove su valori estivi e caldo nelle zone interne del centro-sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum