Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna l'instabilità su isole ed estremo sud

Una perturbazione africana insisterà sulle isole e sulla Calabria jonica sino a mercoledì, altrove il tempo si manterrà discreto o buono. Da giovedì annuvolamenti al nord e sulla Toscana con piogge dalla notte su venerdì. Tra venerdì e sabato perturbazione in azione al nord e al centro con qualche nevicata sulle Alpi sino a quote medie. Domenica fenomeni modesti relegati al basso Tirreno.

Prima pagina - 28 Novembre 2011, ore 08.17

IRRUZIONE FREDDA IMMACOLATA: resta da valutare e confermare la possibile irruzione di aria fredda per i giorni del Ponte dell'Immacolata. Si tratterebbe di una corrente da nord-ovest tesa che recherebbe molto vento, neve sui crinali alpini di confine e lungo il versante adriatico dell'Appennino centro-meridionale, oltre ad un generale brusco calo delle temperature.

SITUAZIONE: una perturbazione africana coinvolge le isole maggiori, determinando annuvolamenti e qualche precipitazione a partire dalla Sardegna, mentre tra martedì e mercoledì i fenomeni si porteranno sulla Sicilia e la Calabria jonica, altrove l'alta pressione, pur indebolita, manterrà il tempo discreto.

EVOLUZIONE: entro mercoledì sera si esaurirà l'azione della perturbazione africana, mentre al nord da giovedì le correnti si disporranno più decisamente da sud ovest, segnalando l'avvicinarsi di una perturbazione che tra venerdì e sabato attraverserà gran parte del centro-nord, con fenomeni deboli o moderati, nevosi sulle Alpi oltre i 1500m. Domenica il fronte si porterà al sud, ma con risvolti marginali.

PROSSIMA SETTIMANA: quanto affonderà il vortice polare nel Mediterraneo? E' quello che i previsori cercheranno di scoprire nei prossimi giorni. Da questa azione dipenda la sorte del mese di dicembre, anche da un punto di vista turistico. Ci sono anche segnalazioni di gravi siccità in Toscana, dunque di acqua ne abbiamo sempre bisogno, di alluvioni ovviamente no...

OGGI: al nord annuvolamenti irregolari sia di tipo medio-alto sulle Alpi, che medio-basso sulla Lombardia e la Liguria, anche qualche nebbia nelle zone non raggiunte dalla nuvolosità. Al centro-sud bel tempo, salvo addensamenti modesti. Sulle isole nubi in aumento e, specie sulla Sardegna meridionale ed orientale qualche pioggia sparsa o rovescio possibile dalla sera. Temperature in lieve calo sulla Sardegna, in lieve aumento altrove, specie nelle aree libere dalla nebbia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum