00:00 17 Luglio 2013

Torna l’instabilità su Alpi e Piemonte, sole e caldo abbracciano il resto dell’Italia

Aria umida e moderatamente instabile tende ad interessare il nord-ovest italiano, estendendosi nel corso del pomeriggio anche al resto dell'arco alpino e all'Appennino Ligure. Bel tempo e clima estivo altrove.

SITUAZIONE: un campo anticiclonico abbraccia gran parte dell’Europa centrale, interessando anche l’Italia. Il progressivo trasferimento dei massimi di pressione sulle Isole Britanniche, causerà un lieve cedimento dei geopotenziali sulla Francia e sul nord-ovest italiano, dove si vanno inserendo correnti più fresche e instabili.

EVOLUZIONE: le infiltrazioni instabili tenderanno ad allargarsi anche verso il resto del Paese entro venerdì, mentre le corso del prossimo fine settimana è prevista una nuova pulsazione anticiclonica che mettà a tacere l’instabilità, in favore di giorni nuovamente più soleggiati e caldi.

TEMPORALI: interesseranno nel corso della giornata odierna il Piemonte e le Alpi occidentali, manifestandosi a macchia di leopardo, sempre nelle ore pomeridiane, anche sugli altri settori alpini e prealpini, nonchè sull’Appennino Ligure.

TEMPERATURE: permarranno attorno ai valori medi del periodo e sono previste in lieve aumento a partire da domenica, ma non avremo eccessi.

PREVISIONE PER OGGI: mattinata instabile su alto Piemonte e Prealpi lombarde con possibilità di isolati temporali. Nel pomeriggio ulteriore accentuazione dell’instabilità con fenomeni temporaleschi che potranno interessare Piemonte, Valle d’Aosta, Alpi e Prealpi centrali, Alto Adige e Appennino Ligure. Sul resto del Paese bel tempo e clima estivo.

PREVISIONE PER DOMANI: ulteriori condizioni di instabilità su gran parte del nord-ovest (ad eccezione delle coste liguri), con rischio di temporali sparsi, in estensione entro sera anche ad Emilia, entroterra romagnolo e a parte del nord-est. Qualche focolaio temporalesco pomeridiano possibile anche al centro, in particolare lungo l’Appennino, sempre bello al sud.

Autore : Luca Angelini