Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna l'instabilità su Alpi e Piemonte, sole e caldo abbracciano il resto dell'Italia

Aria umida e moderatamente instabile tende ad interessare il nord-ovest italiano, estendendosi nel corso del pomeriggio anche al resto dell'arco alpino e all'Appennino Ligure. Bel tempo e clima estivo altrove.

Prima pagina - 17 Luglio 2013, ore 07.45

SITUAZIONE: un campo anticiclonico abbraccia gran parte dell'Europa centrale, interessando anche l'Italia. Il progressivo trasferimento dei massimi di pressione sulle Isole Britanniche, causerà un lieve cedimento dei geopotenziali sulla Francia e sul nord-ovest italiano, dove si vanno inserendo correnti più fresche e instabili.

EVOLUZIONE: le infiltrazioni instabili tenderanno ad allargarsi anche verso il resto del Paese entro venerdì, mentre le corso del prossimo fine settimana è prevista una nuova pulsazione anticiclonica che mettà a tacere l'instabilità, in favore di giorni nuovamente più soleggiati e caldi.

TEMPORALI: interesseranno nel corso della giornata odierna il Piemonte e le Alpi occidentali, manifestandosi a macchia di leopardo, sempre nelle ore pomeridiane, anche sugli altri settori alpini e prealpini, nonchè sull'Appennino Ligure.

TEMPERATURE: permarranno attorno ai valori medi del periodo e sono previste in lieve aumento a partire da domenica, ma non avremo eccessi.

PREVISIONE PER OGGI: mattinata instabile su alto Piemonte e Prealpi lombarde con possibilità di isolati temporali. Nel pomeriggio ulteriore accentuazione dell'instabilità con fenomeni temporaleschi che potranno interessare Piemonte, Valle d'Aosta, Alpi e Prealpi centrali, Alto Adige e Appennino Ligure. Sul resto del Paese bel tempo e clima estivo.

PREVISIONE PER DOMANI: ulteriori condizioni di instabilità su gran parte del nord-ovest (ad eccezione delle coste liguri), con rischio di temporali sparsi, in estensione entro sera anche ad Emilia, entroterra romagnolo e a parte del nord-est. Qualche focolaio temporalesco pomeridiano possibile anche al centro, in particolare lungo l'Appennino, sempre bello al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum