Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna l'alta pressione, ma per poco...

Il ritorno dell'alta pressione non sarà trionfale. Molte le insidie previste, con uscita di scena più netta sul finire del mese con conseguenze perturbate sull'Italia.

Prima pagina - 20 Novembre 2017, ore 07.40

COMMENTO: l'alta pressione in arrivo non sarà di quelle solide, destinate a durare nel tempo, piuttosto una comparsa, che resterà in nostra compagnia solo per qualche giorno, prima di cedere il passo all'incalzare delle correnti instabili, dapprima da ovest, poi da nord sul finire del mese.

SITUAZIONE: la coda del fronte freddo transitato sui Balcani nella giornata di domenica determinerà ancora qualche rovescio all'estremo sud della Penisola, prima di perdere ulteriormente importanza e di concedere all'alta pressione, pur abbastanza modesta, di insediarsi sul nostro Paese.

EVOLUZIONE: il bel tempo nel complesso terrà sino a venerdì, ma l'approssimarsi di saccature di origine atlantica spingerà della nuvolaglia bassa sul Tirreno e sulla Liguria, poi anche sul nord-ovest.

FINE SETTIMANA: previsto il transito di una prima debole perturbazione tra nord e centro con qualche precipitazione prevista soprattutto nella giornata di domenica e un certo calo delle temperature.

FINE MESE: un affondo ben più spettacolare delle correnti perturbate in discesa dal nord Europa si prepara intorno a martedì 28 con conseguenze ancora tutte da verificare ma probabilmente piovose in pianura e nevose in montagna sino al primo dicembre. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo al nord e al centro, nubi residue al sud con rovesci sparsi su Puglia e basso Tirreno, ma con tendenza a miglioramento nel pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione, ancora ventoso al sud e in Adriatico.

DOMANI: bello ovunque ma con passaggio di velature sparse e tendenza a formazione di nubi basse sul Tirreno e la Liguria, banchi di nebbia o strati nebbiosi sulle pianure del nord, temperature in aumento in quota e sulle zone costiere, in calo sotto eventuali nebbie.
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum