Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il SUPER ANTICICLONE: tempo stabile ma anche NEBBIE e SMOG

Piogge residue in Sardegna ma con tendenza a miglioramento. Bel tempo altrove ma con nebbie sparse in Valpadana, in intensificazione dalla serata. Nei prossimi giorni, oltre alla persistenza delle nebbie, da notare solo qualche nube bassa tra Liguria ed alta Toscana e modesti passaggi nuvolosi cirriformi in alta quota. Freddo umido sotto la nebbie e nelle vallate alpine ed appenniniche, mitezza in quota. Un po' di freddo in arrivo su medio Adriatico e al sud da mercoledì 28.

Prima pagina - 22 Dicembre 2016, ore 07.48

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che ha interessato il nostro Paese negli ultimi giorni si va attenuando. Solo sulla Sardegna e limitatamente alla mattinata, si registreranno ancora delle precipitazioni sparse. L'alta pressione andrà rinforzando in modo deciso e caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni, garantendo il bel tempo ma favorendo anche nebbie estese al nord.

EVOLUZIONE: sino a Santo Stefano l'anticiclone farà buona guardia, relegando al nord Europa il passaggio di veloci fronti atlantici con annesse tempeste di vento sulle Isole Britanniche e sul Mar di Norvegia, come del resto avviene quasi automaticamente ogni anno nel periodo di Natale.

NEBBIE: risulteranno spesso estese e persistenti sulle pianure del nord e nelle valli del centro, specie venerdì e nel giorno di Natale.

FREDDO UMIDO: sotto la nebbia freddo umido con valori termici in progressivo calo nei prossimi giorni e rischio di nebbia congelantesi, brinate e galaverna.

MITEZZA: in alta quota previsti valori sino a 10-12°C nelle ore diurne associati ad aria molto secca. Sulle coste e in genere al centro e al sud molti valori miti sino a 15°C o localmente superiori.

ECCEZIONI: nubi basse tra Liguria ed alta Toscana, passaggi nuvolosi medio alti ad intermittenza, soprattutto al nord.

CAMBIAMENTO: da martedì 27 ma ancor più tra mercoledì 28 e venerdì 30 afflusso di aria fredda possibile lungo le regioni adriatiche e sul meridione con rinforzo dei venti, calo termico anche sensibile e qualche nevicata sui monti anche a quote basse sul medio Adriatico e sull'Appennino meridionale.

OGGI: al mattino nubi residue al centro e al sud con qualche pioggia sparsa in Sardegna ma con tendenza a miglioramento. Al nord sereno ma nebbioso in Valpadana con freddo umido. Temperature in calo nei valori minimi, anche in quelli massimi in pianura sotto le nebbie, altrimenti miti.

DOMANI: bel tempo ovunque, salvo modesti addensamenti sul levante ligure e l'alta Toscana e le consuete nebbie in Valpadana. Velature nelle Alpi. Clima piuttosto mite fuori dalla nebbia, freddo umido al di sotto.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.27: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Fidenza (Km. 90,4) in..…

h 20.26: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Lucca (Km. 65,8) e Pistoia (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum