Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il sole, ma non durerà

Mercoledì altre piogge in arrivo da ovest al nord e al centro, poi coinvolto anche il sud. Neve sin sotto i 1000m su Alpi e nord Appennino. Giovedì piogge al sud e in Adriatico, schiarite altrove. Venerdì bel tempo. Sabato mattina sole ovunque, poi nubi in arrivo al nord-ovest e Sardegna, con prime piogge entro la serata. Domenica pioggia al nord, al centro e sulla Campania, che entro la notte su lunedì si estenderanno alle restanti regioni meridionali. Poi anche freddo in arrivo da est.

Prima pagina - 19 Marzo 2013, ore 08.08

SCHIARITE: godiamoci questo momento soleggiato perchè durerà poco. L'impressione è che il volto stabile della primavera sia ancora lontano, mentre seguiteremo a sperimentare quello instabile e capriccioso. Da notare stamane le gelate in pianura sul nord-ovest, che risultano piuttosto rare nell'ultima parte di marzo.

SITUAZIONE: un cuneo interciclonico regala una bella giornata di sole all'insieme del Paese, ma da ovest si prepara a fare il suo ingresso nel Mediterraneo una nuova perturbazione, che porterà piogge al nord, al centro e sulla Campania, ma anche neve su Alpi e nord Appennino oltre i 700-900m.

EVOLUZIONE: giovedì il fronte si allontanerà verso est, dispensando però ancora qualche pioggia sui versanti adriatici e sul meridione. Venerdì e sabato mattina pausa soleggiata, grazie alla rimonta di un modesto cuneo anticiclonico, mentre da sabato pomeriggio una nuova saccatura coinvolgerà il nostro Paese, determinando piogge sul nord-ovest e sulla Sardegna, in estensione graduale a tutto il Paese entro domenica. 

SETTIMANA SANTA: lunedì ancora piogge, specie al sud e in Adriatico, martedì ingresso di aria fredda da est almeno sino a giovedì con temperature in calo e anche qualche nevicata in Adriatico e sul nord Appennino, poi nuove probabili perturbazioni in arrivo da ovest, scarsamente contrastate dall'alta pressione, che non sembrerebbe dunque in grado di garantire una Pasqua di sole, ma fortunatamente la previsione non è ancora così certa, dunque seguite gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, dopo la dissoluzione di locali banchi di nebbia. Un po' di nuvole sulla Toscana, per venti da ovest che addosseranno una certa nuvolaglia a ridosso dei rilievi. In serata nubi in aumento al nord-ovest e sulla Sardegna.

DOMANI: al nord, al centro e sulla Campania peggioramento piovoso, con fenomeni più rilevanti sulla Toscana e sulla Liguria di Levante, anche sottoforma di rovescio o temporale, neve su Alpi e nord Appennino oltre i 700-900m, sull'Appennino centrale solo oltre i 1500m; sul resto del sud nuvolaglia con qualche piovasco. Anche lungo il medio Adriatico e su Piemonte e Varesotto fenomeni più sporadici. Temperature massime in nuova flessione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.45: A5 Torino-Courmayeur

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Svincolo Quincinetto (Km. 53,3) e Svincolo Libero Aosta Ovest i..…

h 22.35: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum