Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il MALTEMPO tra mercoledì e giovedì, specie al nord

Nuova perturbazione in arrivo tra mercoledì e giovedì. Coinvolto soprattutto il nord, ma anche il centro, solo marginalmente il sud. Venerdì e sabato prevalenza di sole ma attenzione ad una goccia fredda in sfondamento da nord nella notte su domenica.

Prima pagina - 7 Maggio 2019, ore 08.10

SITUAZIONE: la vasta circolazione depressionaria presente tra nord e centro Europa è nuovamente pronta ad influenzare il tempo sul nostro Paese, spingendo una perturbazione dalla Francia verso levante. Essa raggiungerà il nord già nella mattinata di mercoledì, anche se i fenomeni più rilevanti sono attesi dal pomeriggio.

Nella prima mappa del nostro modello sono evidenziati i fenomeni previsti tra le 8 e le 20 di mercoledì 8 maggio, nella seconda i fenomeni previsti tra le 20 di mercoledì e le 8 di giovedì 9 maggio, dove si nota un maggiore coinvolgimento anche del centro Italia:

 

 

NEVE: questa volta si limiterà a quote superiori ai 1500-1800m sul settore alpino ma comunque sia anche il nuovo peggioramento determinerà un significativo calo delle temperature massime al settentrione.

EVOLUZIONE: giovedì il fronte scivolerà verso i Balcani producendo comunque ancora qualche fenomeno tra nord-est e regioni centrali adriatiche sino al nord della Puglia, altrove interverranno schiarite, che perdureranno anche venerdì e sabato.

Ecco i fenomeni previsti tra le 8 e le 18 di giovedì 9 maggio secondo il nostro modello:
 


 

GOCCIA FREDDA: attenzione ad un piccolo ma insidioso vortice freddo in avvicinamento e sfondamento da nord tra sabato sera e domenica; esso potrebbe portare rovesci o temporali dapprima al nord, specie nord-est ed Emilia-Romagna, poi al centro ed infine al sud, dove insisterebbe anche lunedì 13 maggio.

PROSSIMA SETTIMANA: la fase iniziale sarà ancora all'insegna dell'instabilità al sud e lungo le regioni adriatiche, in un contesto ovunque ventilato e fresco. Intorno al fine settimana il modello americano vede la rimonta dell'alta pressione con bel tempo e temperature in deciso rialzo.

OGGI: su tutte le regioni bel tempo, salvo residui addensamenti all'estremo sud e velature in arrivo al nord-ovest. Sulla Liguria possibile formazione di nubi basse per l'instaurarsi di un flusso meridionale umido. Temperature massime in moderato aumento, specie al sud.

DOMANI: al nord molto nuvoloso e a partire da Liguria ed arco alpino occidentale prime precipitazioni, nevose oltre i 1500-1800m, fenomeni in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio-sera. Nubi anche al centro con piogge dal pomeriggio possibili su Toscana, nord Umbria e nord Marche, poi anche sulle restanti zone in serata ma più deboli ed intermittenti. Al sud da sereno a parzialmente nuvoloso ma secco. Temperature in calo nelle aree coinvolte da nubi e precipitazioni.
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum