00:00 11 Giugno 2018

Torna il MALTEMPO: niente piscina? Niente mare?

I dispetti di un giugno non ancora decollato.

L’avevamo detto già a fine maggio: giugno sarà un mese un po’ "dispettoso" per chi vorrebbe già vivere mare e piscina senza sosta.

Al nord specialmente i disturbi sono risultati frequenti, andando ad incidere anche sulle attività all’aperto; tuttavia non c’è stata mai una vera giornata di maltempo, ma al massimo mezze giornate; i temporali peraltro non hanno risparmiato le regioni centrali, ma alla fine se una giornata trascorre per 3/4 con il sole e per un quarto sotto un acquazzone il disturbo è da considerarsi relativo.

Al sud comunque sino ad ora è andata decisamente meglio, proprio qui dove in realtà un po’ di pioggia non sarebbe stata affatto male accolta.

Nei prossimi giorni l’instabilità minaccerà bagni al mare e in piscina poiché questa volta la saccatura andrà ad abbracciare un po’ tutte le regioni. Le giornate più brutte al nord andranno da oggi a mercoledì ma si potrà tornare in spiaggia e in piscina già da giovedì,
Al centro e al sud invece un passaggio a vuoto di chi si trova già in vacanza si avrà tra mercoledì e venerdì.

Lavori all’aperto a rischio se chi sta operando necessita di almeno 2-3 giorni di bel tempo consecutivo.

Infine grande incognita per il fine settimana: il sabato potrebbe accontentare tutti, mentre domenica al momento resta una grande incognita perché i modelli sono "divisi".

Secondo il modello americano e canadese potrebbe esserci una recrudescenza anche severa dell’instabilità tra nord e centro, gli altri sono più cauti, ma anch’essi segnalano un possibile passaggio di temporali. 

Autore : Alessio Grosso