Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il MALTEMPO: colpito soprattutto il centro-sud!

Una perturbazione in transito sul nostro Paese verrà agganciata da una depressione in approfondimento sul centro Italia e in movimento verso il meridione. Oggi maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche e al nord, mercoledì lungo l'Adriatico, ancora sul Lazio e sul meridione, con fenomeni anche intensi e nevicate a quote basse sull'Appennino romagnolo e marchigiano. Giovedì e venerdì variabilità ma ancora fenomeni residui al sud e in Adriatico.

Prima pagina - 24 Febbraio 2015, ore 07.32

MALTEMPO: ancora una depressione, ancora tanta pioggia, specialmente al centro-sud. La perturbazione in transito in queste ore al nord e sul TIrreno finirà infatti per essere trascinata in un vortice depressionario in approfondimento sull'Italia centrale già delle prossime ore e in movimento lento verso il basso Tirreno entro le prime ore di giovedì.

NEVICATE: si registreranno oggi sull'arco alpino oltre i 600-700m, sul nord Appennino oltre i 700-800m, sull'Appennino centrale oltre i 1000-1200m, su quello meridionale oltre i 1500m. Nella prossima notte precipitazioni nevose in calo sino a 300-400m sui monti emiliano-romagnoli, 500m sulle Marche, 700-800m sull'Appennino centrale.

PRECIPITAZIONI: oggi saranno possibili ovunque al nord, tranne sull'estremo nord-ovest, ma colpiranno con forza le regioni tirreniche, dove sono attesi anche dei temporali. Da stanotte i fenomeni più intensi si localizzeranno su Romagna, Marche, Lazio, Umbria, Campania e poi mercoledì si muoveranno verso sud coinvolgendo ancora tutto il resto del meridione, mentre il nord andrà liberandosi.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì la depressione si porterà attenuata sul meridione, scaricando ulteriori precipitazioni, mentre al nord e sulla Toscana il tempo tenderà a migliorare. L'azione del vortice ciclonico si esaurirà entro venerdì.

FINE SETTIMANA: una perturbazione si spezzerà in due all'altezza dell'arco alpino occidentale. La parte meridionale potrebbe dare nuvolaglia e qualche fenomeno a ridosso della Sardegna e poi della Sicilia, mentre altrove il tempo risulterà buono.

MARZO: potrebbe aprirsi con clamorose sorprese. Dopo qualche giorno votato al tempo discreto e alla mitezza, dal 5 l'aria fredda potrebbe penetrare da est, lungo il bordo orientale dell'alta pressione che andrà costruendosi sul centro Europa, seguite tutti gli approfondimenti su MeteoLive!

OGGI: al nord e sul Tirreno tempo in peggioramento con piogge e temporali, neve oltre i 600-800m sul settore alpino e sul nord Appennino, oltre i 700m in Sardegna e 1000-1200m sull'Appennino centrale, fenomeni scarsi o assenti su Piemonte, Varesotto e Ponente Ligure, nel corso della giornata migliora su ovest Lombardia. Sulle centrali adriatiche nuvoloso ma ancora asciutto ma con peggioramento prima di sera. sul basso Adriatico, la Sicilia e lo Jonio irregolarmente nuvoloso con schiarite ma con tendenza a successivo peggioramento piovoso. Forti temporali attesi sul Tirreno centrale, anche sulle coste del Lazio e della Campania. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Ventoso al centro-sud.

DOMANI: migliora al nord, tranne sulla Romagna, dove pioverà ancora con forte intensità in mattinata e nevicherà oltre i 400m in Appennino, forte maltempo anche su gran parte del centro-sud, specie sulle Marche, migliora sulla Toscana e poi sull'Umbria, forti piogge su Abruzzo, est Sardegna e Lazio con neve sull'Appennino centrale oltre gli 800m. Maltempo su gran parte del sud, specie sul basso Tirreno e sul Molise. Attenuazione parziale dei fenomeni entro sera, specie al centro. Temperature in rialzo al nord, in calo altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum