Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il MALTEMPO a partire dalla serata: ecco dove colpirà!

Peggioramento alle porte tra nord e centro per l'arrivo di un vortice freddo in quota tra Francia ed Alpi occidentali, temporaneo rialzo termico al sud.

Prima pagina - 12 Ottobre 2015, ore 06.59

SITUAZIONE: un vortice colmo di aria fredda in quota va posizionandosi sulla Francia e condizionerà il tempo di gran parte della settimana sull'Italia, favorendo l'approfondimento di una depressione al suolo che insisterà per diversi giorni.

CALDO: al sud il richiamo di correnti meridionali favorirà un temporaneo rialzo delle temperature con valori anche estivi nelle ore pomeridiane tra martedì e giovedì.

FREDDO: nella seconda parte della settimana il vortice coinvolgerà più direttamente il settentrione, abbassando le temperature e favorendo nevicate sulle Alpi sino alle quote medie. 

EVOLUZIONE: il maltempo si presenterà a tratti tra nord e centro tra stasera e mercoledì, da giovedì tenderà a coinvolgere anche il meridione. La difficoltà dei modelli nell'inquadrare il movimento del vortice rendono difficile inquadrare l'esatta tempistica dei fenomeni, ma sembra probabile un maggior coinvolgimento di Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e regioni centrali tirreniche. 

FINE SETTIMANA: ancora tempo instabile sull'Italia e decisamente fresco.

LUNGO TERMINE: la prossima settimana il tempo potrebbe migliorare al nord, mentre l'instabilità dovrebbe insistere ancora al centro-sud sino a martedì 20, in seguito dovrebbe rafforzarsi il flusso di correnti da ovest con modifica dell'assetto barico che ci ha tenuto compagnia per tutte queste settimane. Continuerà la variabilità ma intervallate da fasi asciutte più prolungate. 

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolaglia sparsa e soprattutto sulla costa ligure e sull'alta Toscana qualche rovescio o debole pioggia possibile, parziali schiarite sulle pianure del nord, specie in mattinata. Sul resto del centro abbastanza soleggiato, bel tempo al sud. In serata piogge e rovesci in arrivo su gran parte del nord e della Toscana. Temperature in aumento sul meridione, stazionarie al centro, in lieve calo al nord.

DOMANI: maltempo in trasferimento su Triveneto ed Emilia-Romagna, rovesci o temporali anche su Toscana, Umbria e Lazio, temporanea attenuazione dei fenomeni sul nord-ovest, tempo migliore sulle rimanenti regioni. Temperature ulteriormente miti al sud, in lieve calo sulle centrali tirreniche, stazionarie al nord.
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio SP111-Seregno Sud e Inc..…

h 07.18: Roma Via Ostiense

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via dell'Ippodromo di Tor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum