Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il freddo al sud e in Adriatico, mitezza altrove

Anche qualche rovescio nevoso sino in collina sull'Appennino meridionale. Martedì ultimi addensamenti al sud, sereno altrove. Da mercoledì ovunque bello e mite sino a sabato.

Prima pagina - 12 Marzo 2012, ore 07.53

SITUAZIONE: aria fredda affluisce da nord-est lungo le regioni del medio Adriatico e sul meridione, determinando anche condizioni di moderata instabilità, che favoriscono locali rovesci, anche nevosi oltre i 500m. Il resto d'Italia rimane protetto sia a causa dell'orografia, sia per la presenza dell'alta pressione.

EVOLUZIONE: da martedì l'afflusso andrà affievolendosi rapidamente e l'anticiclone si imporrà agevolmente su tutto il Paese, garantendo tempo stabile e mite sino a sabato.

VOGLIA DI PRIMAVERA ma anche SICCITA': molti hanno voglia di primavera, di tepore, di liberarsi dell'abbigliamento invernale. E' un'esigenza condivisibile, ma si scontra con il problema della siccità che attanaglia diverse zone del settentrione e anche la Toscana.

SICILIA: si è ormai quasi normalizzata la situazione sull'isola dopo 2 giorni davvero difficili sul fronte del maltempo con vento forte, nubifragi e anche neve abbondante sull'Etna.

LUNGO TERMINE: sembra possibile un modesto guasto al nord e sulle regioni centrali tirreniche tra domenica 18 e lunedì 19 per l'azione di una saccatura che i modelli continuano però a vedere come debole e pronta ad evolvere in goccia fredda dal cammino incerto.

OGGI: al nord cielo velato per formazione di nubi orografiche sottovento alla catena alpina. Solo sui settori alpini di confine altoatesini più nuvoloso e qualche debole nevicata possibile oltre i 1400-1500m. Al centro tempo buono sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, incerto sulle adriatiche, con addensamenti più intensi sull'Abruzzo, dove non si escludono isolati rovesci, nevosi a quote collinari. Al sud e sulla Sicilia nuvolosità irregolare con addensamenti compatti associati a brevi rovesci, anche nevosi sino a quote collinari, specie su Molise, Basilicata e Puglia. Venti moderati da NE al centro-sud, specie sul meridione, deboli da NE al nord. Temperature in calo al sud e lungo il medio Adriatico, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum