00:00 1 Agosto 2016

TEMPORALI tra nord-est e regioni centrali, poi sole e caldo sino a giovedi

Dopo i violenti temporali di domenica, oggi coinvolti soprattutto il Triveneto, l'Emilia-Romagna ed il centro Italia. Martedì ultimi temporali lungo la dorsale appenninica, poi bello e caldo ovunque sino a giovedì, venerdì possibile passaggio temporalesco al nord tra il pomeriggio e la serata, sabato su parte del centro-sud con qualche grado in meno.

TEMPORALI VIOLENTI: è stata una domenica caratterizzata da forti temporali per molte zone del nord Italia; ieri mattina era toccato alla Bergamasca e al Lecchese subire nubifragi di inaudita violenta con allagamenti, alberi sradicati e persino tetti di condominio scoperchiati a Madone e Calusco(BG) dalla violenza del vento, poi è stata colpita Pordenone nell’alto Friuli, in serata violento temporale tra Milanese e Novarese, poi ancora sulla Bergamasca e nel Veneto. Addirittura 80 i mm di pioggia caduti a Vigevano (MI). Dunque un finale di luglio molto lontano da quello asciuttissimo del 2015.

OGGI: le correnti piegheranno da WNW e l’aria fresca innescherà temporali su nord-est, Emilia-Romagna e centro Italia, a carattere sparso ma con fenomeni che localmente potranno risultare violenti e accompagnati da violente raffiche di vento. Al nord-ovest schiarite e solo fenomeni residui, al sud coinvolgimento di Molise e Foggiano in Puglia. Per il resto bel tempo ma con valori in temporanea e parziale flessione, specie nelle aree coinvolte da temporali.

DOMANI: residua instabilità lungo il settore alpino orientale e la dorsale appenninica centro meridionale, per il resto soleggiato ma con caldo sopportabile.

RIMONTA dell’alta pressione tra mercoledì e giovedì, due giornate che risulteranno nuovamente giornate prettamente estive, caratterizzate da un deciso rialzo delle temperature con le solite punte anche largamente superiori ai 30°C.

ATTENZIONE: venerdì la coda di un fronte freddo potrebbe coinvolgere il settentrione determinandovi temporali dal tardo pomeriggio a partire da ovest, ma più probabile poi in serata e nella notte su Triveneto ed Emilia-Romagna e in successivo spostamento sabato lungo le regioni centrali adriatiche. Nel fine settimana il caldo subirà dunque una nuova parziale attenuazione con temporali sparsi domenica anche al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: nuova rimonta parziale dell’anticiclone e bel tempo ovunque sino a mercoledì 10 ma inizialmente senza un caldo asfissiante, poi gradualmente più afoso nella giornata di mercoledì. In seguito potrebbero intervenire nuovi e più decisi temporali, specie al nord e su parte del centro, da giovedì 11 a sabato 13. Seguite tutti gli aggiornamenti!

COMMENTO: alti e bassi in questa estate 2016; quando luglio segnala fenomeni temporaleschi relativamente frequenti, anche agosto può (ma non è automatico) seguire questa falsariga. Ecco infatti i modelli segnalare che le onde di calore si alterneranno a fasi instabili e temporalesche, che coinvolgeranno soprattutto il nord.
Si andrà avanti almeno sino a metà mese? Forse. Intanto è da notare come la Bergamasca abbia accumulato in questo mese qualcosa come 300mm di pioggia, valori incredibili per un mese comunque tra i più stabili dell’anno, eccezion fatta ovviamente per il settore alpino.
 

Autore : Alessio Grosso