Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI sulle Alpi e limitati settori di pianura del NORD, bello e caldo (moderato) altrove

Si avvicina una perturbazione alle regioni settentrionali. Oggi temporali su Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti; sabato temporali maggiormente diffusi al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale.

Prima pagina - 21 Giugno 2019, ore 07.51

L'ultima immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina mostra una perturbazione collegata ad una blanda depressione che in queste ore sta agendo sulla Francia:

Le correnti sud-occidentali che la precedono stanno determinando qualche temporale sulle pianure piemontesi (Torinese e Vercellese in primis)brevi rovesci a base alta causati da altocumuli castellani sulla Sardegna. Sul resto d'Italia il tempo è buono.

La perturbazione si muoverà verso levante ed interesserà il nord e parte del centro nella giornata di sabato 22 giugno con temporali sparsi, mentre il meridione e le Isole si troveranno sotto il tiro di correnti africane molto calde; ne riparleremo.

Cosa capiterà nella giornata di oggi, venerdi 21 giugno? Il primo giorno dell'estate astronomica porterà un discreto numero di temporali su Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti; ecco le precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 17:

Dalla mappa sono bene evidenti i TEMPORALI che impegneranno Alpi, Prealpi, con sconfinamenti verso le zone di pianura poste a nord del Po. Sul resto del nord tempo nel complesso buono.

Al centro e al sud qualche piovasco dettato da nubi altocumuliformi a base alta potrebbe interessare la Sardegna; per il resto tempo stabile e soleggiato a parte nubi nelle zone interne con basso rischio di pioggia.

Tra le 17 e le 20 di oggi, venerdi 21 giugno, la situazione non cambierà di molto:

Ancora temporali su Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti; nubi sparse sulla Sardegna e le zone interne del centro con basso rischio di fenomeni, bel tempo con caldo moderato sul resto d'Italia.

Diamo un veloce sguardo al tempo di domani, sabato 22 giugno: al nord temporali sparsi specie nel pomeriggio; piovaschi o temporali anche al centro segnatamente nelle zone interne, bello e molto caldo al sud e sulle Isole.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum