Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI su parte del centro e al meridione, ESTATE altrove

Fine settimana ancora un po' instabile nelle zone interne del centro, sul versante adriatico e al sud con rischio di temporali. Bel tempo e progressivamente più caldo altrove.

Prima pagina - 1 Giugno 2019, ore 07.56

L'estate incalza sul Mediterraneo e sull'Italia, ma la coperta stabilizzante è ancora troppo corta da consentire il sole pieno da nord a sud. Ecco l'immagine satellitare di questa mattina alle ore 7:

La spinta dell'anticiclone delle Azzorre è palese su tutta l'Europa centro-occidentale e gran parte del Mediterraneo ed è riconoscibile dalla vasta area di cielo sereno visibile nella foto. Su questi settori abbiamo l'estate classica, fatta di sole e caldo (anche se non eccessivo).

Le regioni adriatiche e il meridione restano invece sotto il tiro di una circolazione depressionaria che, seppure in lenta attenuazione, dispenserà alcuni temporali durante tutto il week-end, specialmente nelle aree interne e montuose.

Ecco il quadro delle precipitazioni previsto per la giornata odierna (sabato 1 giugno) in Italia:

Avremo un'Italia meteorologicamente divisa in due: al nord, sulla Sardegna e sulle regioni dell'alto e medio Tirreno dominerà il sole, salvo una modesta attività cumuliforme sui rilievi, ma senza temporali.

Sul medio Adriatico, le aree interne del centro e al meridione avremo un tempo ancora instabile con rischio di rovesci e temporali più probabili nelle aree interne, ma con locali sconfinamenti anche lungo le coste.

La ventilazione risulterà ancora abbastanza vivace da nord o da nord-est al centro e al meridione, debole variabile sulle altre regioni; temperature in aumento al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna, stazionarie su valori ancora freschi altrove.

Come anticipato, questa situazione si manterrà inalterata almeno fino alla giornata di lunedi 3 giugno; di conseguenza anche la domenica degli italiani avrà caratteristiche molto simili al sabato con forse con qualche temporale pomeridiano in più lungo la catena alpina.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum