Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI su nord-est, Emilia-Romagna e regioni centrali

Migliora al nord-ovest, al sud passaggi nuvolosi con possibili fenomeni su Campania e Sicilia. I fenomeni più intensi si andranno localizzando sull'estremo nord-est. Giovedì residua instabilità ma in un contesto in gran parte soleggiato, da venerdì nuova fase di bel tempo con graduale rialzo delle temperature.

Prima pagina - 19 Agosto 2015, ore 07.44

SITUAZIONE: una saccatura ospita una massa d'aria fresca ed instabile che attualmente si attesta tra nord-est, Emilia-Romagna e regioni centrali sino a sfiorare la Campania. Più a sud un nucleo di vorticità molto esteso (ma scarico) interessa la Sicilia. Al nord-ovest le correnti stanno ruotando da nord e il tempo va migliorando con aria progressivamente più secca.

TEMPORALI: colpiscono e colpiranno ancora per qualche ora le regioni centrali tirreniche, spostandosi poi verso il medio Adriatico, i più persistenti andranno localizzandosi tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

EVOLUZIONE: giovedì residua instabilità su estremo nord-est e dorsale appenninica del centro-sud, ma con tendenza a miglioramento, grazie alla progressiva espansione di un campo di alta pressione.

BEL TEMPO e CALDO: da venerdì 21 torneranno bel tempo e caldo moderato.

SCONFITTA la SACCATURA del 24-25: ormai anche il modello americano ha sposato la tesi generale di una rimonta anticiclonica in grado di resistere sino a domenica 30 agosto, quando potrebbe esservi una flessione del campo barico. Naturalmente aggiornatevi!

OGGI: nuvolaglia irregolare sul nord-ovest in graduale attenuazione e passaggio a bel tempo, su est Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto rovesci e temporali anche forti che tenderanno a localizzarsi su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio. Al centro bello sulla Sardegna, temporali passeggeri su Toscana, Umbria e Lazio, in trasferimento verso il medio Adriatico. Al sud passaggi nuvolosi e rischio di rovesci sulla Campania, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e tempo asciutto sui restanti settori peninsulari. Sulla Sicilia nuvolaglia stratificata estesa in trasferimento attenuata verso la Calabria e lo Jonio senza più fenomeni. Temperature in calo quasi ovunque, specie nelle aree temporalesche.

DOMANI: sul Friuli Venezia Giulia residui annuvolamenti con rovesci sparsi ma con tendenza a miglioramento. Per il resto bel tempo, salvo addensamenti cumuliformi in Appennino con rischio di brevi acquazzoni pomeridiani. Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum