Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali sparsi su nord e parte del centro attenuano la grande calura

Fenomeni localmente intensi e grandinigeni, ma si tratterà solo di una breve tregua alla calura. Da martedì tornerà il sole ovunque e da mercoledì farà sempre più caldo sino a domenica.

Prima pagina - 29 Luglio 2013, ore 07.30

TREGUA: sembra quasi impossibile che un fronte temporalesco riesca ad incunearsi sul settentrione perforando la grande bolla di calore africana, eppure sta succedendo. Una situazione potenzialmente a rischio di fenomeni molto intensi, sia pure localizzati. Si tratterà comunque di una breve tregua. L'anticiclone africano, dopo aver latitato, per tutta la prima fase della stagione, sembrerebbe infatti deciso a tornare alla carica già da mercoledì.

SITUAZIONE: un fronte temporalesco riesce a coinvolgere il nostro settentrione e parte delle regioni centrali, segnatamente Toscana, nord Umbria e Marche, favorendo rovesci e temporali sparsi, accompagnati da un discreto calo delle temperature. Al suo seguito però vanno ripristinandosi condizioni anticicloniche sin dalla giornata di martedì.

EVOLUZIONE: nuovo rinforzo dell'anticiclone africano e diversi giorni soleggiati e caldi ci attendono da mercoledì a domenica, con picco di caldo particolarmente intenso durante il fine settimana.

AGOSTO: il modello americano propone per la prima decade scenari arroventati con tempo assolato e caldo almeno sino a venerdì 9. Oggi su MeteoLive sarà disponibile la consueta analisi modellistica comparata per comprendere meglio se questa linea di tendenza possa essere giudicata credibile.

TEMPORALI: oggi convergenze di venti favorevoli a fenomeni intensi e grandinigeni su diverse zone della Lombardia, ma fenomeni intensi potrebbero comunque localmente registrarsi anche sul resto del nord, sulla Toscana interna, nord Umbria e Marche interne, con colpi di vento anche notevoli.

OGGI: al nord nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e tendenza a temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie nel pomeriggio e in veloce trasferimento da ovest verso est. Fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi ma in sfondamento nel pomeriggio anche sulle zone pianeggianti. Possibili grandinate e colpi di vento. Nuvolosità irregolare anche su Toscana, Umbria e Marche con possibili rovesci o anche locali situazioni temporalesche, specie nel pomeriggio, occasionalmente forti. 
Sul resto del Paese bel tempo, salvo temporanei annuvolamenti su Lazio ed Abruzzo. 
Temperature massime in calo al nord e al centro, ancora molto caldo al sud.
Verso sera tendenza a miglioramento sul nord-ovest e sulle regioni centrali, residui rovesci o temporali sull'estremo nord-est.

DOMANI: migliora ovunque, residui annuvolamenti cumuliformi sulle Alpi orientali con rovesci solo sporadici ed isolati. Caldo accettabile e moderato su tutto il Paese. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum