Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: scatta l'ora del centro-sud, al nord schiarite e solo fenomeni residui

Attività temporalesca a carattere sparso al centro-sud, via il caldo dal meridione. Al nord schiarite e qualche fenomeno residuo possibile nel pomeriggio. Giovedì nubi sulle Alpi con piovaschi, schiarite sul resto del nord e al centro, residui temporali al sud. Venerdì qualche temporale su nord-est e dorsale appenninica, schiarite altrove.

Prima pagina - 17 Giugno 2015, ore 07.56

SITUAZIONE: la goccia fredda che ieri ha determinato molti temporali sul settentrione si è spostata sulle regioni centrali nella notte ed oggi continuerà il suo cammino verso le regioni meridionali, dove è atteso un generale calo termico.

TEMPORALI: risulteranno sparsi al centro-sud, localmente forti e accompagnati da grandinate e colpi di vento. Il nostro modello segnala fenomeni più abbondanti tra Molise e Puglia ma con i temporali la localizzazione dei modelli ad area limitata non è sempre precisa. Al nord solo fenomeni residui, più probabili sull'Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: giovedì la goccia fredda si localizzerà sul meridione, determinando ancora alcuni temporali sparsi, mentre al centro è atteso un miglioramento. Al nord si avvicinerà una perturbazione che coinvolgerà segnatamente il settore alpino con nuvolaglia e qualche piovasco o rovescio, specie a ridosso delle zone confinali.

FINE SETTIMANA: da venerdì le regioni adriatiche e più in generale il centro-sud, sperimenteranno condizioni di moderata instabilità per un afflusso di aria fresca in quota da nord che genererà temporali pomeridiani, soprattutto su Triveneto, Romagna e dorsale appenninica del centro-sud, ma con possibili sconfinamenti verso la costa. Tempo migliore su nord-ovest ed isole maggiori.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord verrà lambito da aria instabile e vivrà giornate un po' variabile ma con fenomeni quasi tutti relegati alle Alpi, al centro-sud prevarrà l'ìnflusso stabilizzante dell'alta pressione il tempo risulterà buono.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad addensamenti associati a residui rovesci o brevi temporali, più probabili nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e sull'Emilia-Romagna, tendenza ad ulteriore miglioramento.

Al centro instabile con rovesci o temporali sparsi alternati a schiarite, fenomeni localmente intensi ed accompagnati da grandine, coinvolta anche la Sardegna. Al sud peggioramento temporalesco con fenomeni più probabili a partire da Molise, Campania e nord Puglia, meno interessata la Sicilia, ma in serata peggiora anche sull'isola, migliora al centro. Temperature in calo al centro-sud.

DOMANI: al nord nuvolaglia sparsa nelle Alpi con locali piovaschi, solo velato o parzialmente nuvoloso sulle pianure, bel tempo al centro, nuvolosità irregolare al sud con residui temporali, specie su Calabria, Basilicata, est Sicilia e Puglia, tendenza a miglioramento entro sera. Temperature sempre gradevoli.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum