00:00 17 Settembre 2007

Temporali PREFRONTALI molto intensi e a carattere di nubifragio ancora attesi al nord e al centro

Più colpite Lombardia, Novarese, Triveneto, Toscana ma fenomeni possibili anche sul resto del centro-nord. Temporanee schiarite. Al sud prevalenza di sole. Martedì arriverà il fronte vero e proprio provocando un generale peggioramento al nord e al centro, mercoledì al meridione con temperature in sensibile diminuzione. Da giovedì a domenica abbastanza soleggiato e mite.

COMMENTO
Si, ci aspettavamo qualche temporale prefrontale, ma non credevamo che potessero generarsi gli intensi e ripetuti rovesci autorigeneranti che hanno colpito tra la serata di domenica e le prime ore del mattino odierno gran parte della Lombardia e diverse zone del Piemonte. Evidentemente l’aria caldo-umida che giaceva in Valpadana ha fornito ulteriore carburante a quella instabile ed altrettanto umida in arrivo da sud-ovest. Fa specie però la scarsa risposta (almeno per il momento) del Mar Ligure e anche dell’alto Tirreno, in un momento della stagione in realtà favorevolissimo alla formazione di marittimi. Vedremo cosa accadrà nelle prossime 24 ore.

SITUAZIONE: aria umida ed instabile precede l’ingresso di un fronte freddo che entro martedì attraverserà il centro-nord accompagnato dalla formazione di un minimo al suolo di 1008hPa. Entro mercoledì, pur attenuata, la perturbazione colpirà anche il meridione, sospinta da venti di Maestrale che contemporaneamente determineranno un miglioramento al nord e al centro della Penisola.

EVOLUZIONE
L’anticiclone delle Azzorre, che già controvoglia e diremmo quasi miracolosamente consentirà questo passaggio perturbato, da giovedì si protenderà nuovamente sulla Penisola favorendo un generale miglioramento del tempo che dovrebbe protrarsi sino a domenica. In seguito è prematuro fare congetture. (al momento si scorge la possibilità dell’inserimento di un vortice freddo da nord-est diretto sull’Adriatico, ma sarà opportuno verificare).

PREVISIONI OGGI
tempo instabile al nord al centro con formazione di temporali sparsi, più probabili su Lombardia, Triveneto, Appennino ligure, Novarese, Toscana ma in estensione anche a tutta la dorsale appenninica centro-settentrionale. Temporanee schiarite. Tempo un po’ incerto anche sulla Sardegna ma probabilmente asciutto. Giornata in prevalenza soleggiata al sud e sulla Sicilia. In serata arrivo della perturbazione sulle Alpi occidentali in estensione a tutto il nord-ovest e alla Toscana nel corso della notte. Venti meridionali in rinforzo, temperature in calo al nord, lieve al centro, in temporaneo aumento sul meridione.

DOMANI
Giornata instabile su tutto il nord ed il centro con rovesci temporaleschi sparsi e calo delle temperature. In serata coinvolgimento anche della Campania e contemporanea attenuazione dei fenomeni e schiarite sul nord-ovest, resto del sud invece ancora in attesa.
Autore : Alessio Grosso