Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali passeggeri al centro-sud, vento forte su nord-ovest e Sardegna

Un vortice freddo si porterà dall'Austria verso i Balcani condizionando in parte anche il tempo del nostro Paese con il passaggio di un impulso temporalesco al centro-sud e venti forti al nord-ovest e sulla Sardegna. Martedì tempo generalmente buono, ma mercoledì un nuovo impulso attraverserà nuovamente il Paese, con fenomeni su nord-est e centro-sud. Giovedì ancora instabile sulle regioni adriatiche, venerdì bello ovunque.

Prima pagina - 31 Maggio 2010, ore 07.56

SITUAZIONE: i modelli sono stati di parola. Il vortice freddo in quota è rimasto aldilà delle Alpi ma la circolazione ciclonica che lo sta accompagnando ha costretto un fronte freddo a valicare le Alpi presentandosi al cospetto delle regioni centro-meridionali e lasciando il nord-ovest e la Sardegna sottovento, e che vento!



EVOLUZIONE: martedì l'azione del vortice freddo si concentrerà soprattutto sui Balcani, ma mercoledì un nuovo nucleo temporalesco raggiungerà l'Italia da nord interessando ancora una volta soprattutto le regioni adriatiche ed il centro-sud. Giovedì aria fresca ed instabile insisterà ancora sulle stesse regioni, mentre a nord-ovest il tempo risulterà assolato e piuttosto caldo.

FINE SETTIMANA: da venerdì si osserverà un progressivo miglioramento del tempo su tutte le regioni. Il week-end dovrebbe trascorrere soleggiato e caldo quasi ovunque. Qualche temporale pomeridiano è previsto svilupparsi solo sulle Alpi.

PROSSIMA SETTIMANA: il cuneo anticiclonico sarà probabilmente sostituito dall'azione della saccatura in arrivo dall'atlantico che potrebbe determinare un peggioramento al nord e sulle regioni tirreniche a partire da martedì 8 o martedì 9 giugno.
Seguite gli aggiornamenti.


OGGI: giornata ventosa ma soleggiata nelle Alpi, al nord-ovest e sulle regioni tirreniche, Sardegna in primis. Tempo incerto sul nord-est ma con tendenza a schiarite e nel pomeriggio solo qualche rovescio isolato possibile a spasso per le pianure da cumuli con base elevata. Tempo invece instabile sulle altre regioni con tendenza a rovesci sulle regioni centrali, specie versante adriatico tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio, fenomeni in trasferimento verso il meridione, a partire dalla Campania, la Calabria tirrenica ed il Molise, in ulteriore spostamento verso Puglia, Lucania e Calabria in serata, meno coinvolta la Sicilia, dove il sole si imporrà spesso sulle nubi. Temperature in aumento sulle pianure del nord-ovest e nei fondovalle alpini causa foehn, in calo altrove.

DOMANI: temporaneo miglioramento ma ancora un po' di vento da nord. 

MERCOLEDI: nucleo freddo in azione su nord-est e poi centro-sud, sole su nord-ovest e Sardegna con tendenza a vento da nord moderato sino alle basse quote.
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.09: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Viale Certosa e Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) in direzione Br..…

h 00.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Padova Zona Industriale-Interporto (Km. 112,4) e Monselice (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum