Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali ormai concentrati sul meridione, quali prospettive per l'Italia?

Al sud circolazione depressionaria e tempo instabile, possibili modeste conseguenze anche sul medio Adriatico. Altrove tempo migliore. Da domenica correnti da nord-ovest sull'Italia con possibile rapido transito di un fronte tra martedì 3 e giovedì 5 ottobre.

Prima pagina - 27 Settembre 2017, ore 07.33

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria insiste sulle nostre regioni meridionali, determinando condizioni di instabilità soprattutto tra basso Tirreno e Mar Jonio ma con fenomeni ampiamente probabili anche sulla terraferma su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia, possibili anche sul resto del sud e marginalmente sull'Abruzzo.
Altrove tempo decisamente più tranquillo.

EVOLUZIONE: l'instabilità si localizzerà all'estremo sud tra giovedì e venerdì, coinvolgendo soprattutto le regioni joniche. Altrove prevarranno condizioni di bel tempo.

FINE SETTIMANA: nel corso del week-end la coda di una debole perturbazione si appoggerà alle Alpi, determinando annuvolamenti irregolari al nord, più compatti sulla Liguria e il settore alpino ma con basso rischio di pioggia, nubi anche sulla Toscana e velature sul resto del centro, bel tempo altrove, salvo residui addensamenti all'estremo sud.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione presente appena ad ovest dell'Italia non riuscirà ad impedire il passaggio di una perturbazione in arrivo da nord-ovest tra martedì 3 e giovedì 5; al nord il passaggio sarà rapidissimo e molto modesto, mentre al centro e soprattutto al sud potrebbe risultare più importante. Al meridione potrebbe anche insistere sino a venerdì 6, alimentata dall'inserimento di aria fresca da nord-est. Altrove invece si riaffermerà rapidamente l'alta pressione. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: molto instabile al mattino tra basso Tirreno e Mar Jonio con temporali che potranno raggiungere anche le coste della Sicilia e della Calabria, instabile sul resto del meridione con spunti temporaleschi o brevi rovesci a carattere sparso; nel pomeriggio temporali sparsi possibili su tutte le regioni meridionali, ma più probabili sulle regioni estreme. Lieve instabilità anche sull'Abruzzo con qualche spunto temporalesco pomeridiano possibile, bel tempo sul resto del Paese, salo un modesto transito di velature o la formazione di nubi sparse nel pomeriggio in Appennino. Temperature in calo al sud.

DOMANI: instabilità soprattutto lungo le regioni joniche con annessi temporali sparsi, ma rovesci possibili qua e là anche sul resto del sud, in un contesto variabile e favorevole a schiarite, tempo generalmente buono altrove.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.30: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana Di Brogeda..…

h 12.28: A2 Napoli-Salerno

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo per Porto e Napoli Centro-Via G.Ferraris in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum