Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali: oggi tocca al centro, con fenomeni in lento trasferimento verso sud

Ultimi rovesci anche sul nord-est. Peggiora al sud nel corso della giornata. Bello al nord-ovest. Fresco al centro-nord. Sabato ancora rovesci sparsi sul meridione ed il medio Adriatico, specie Abruzzo, altrove bello. Domenica bello, poi nubi in aumento sulle Alpi con qualche rovescio verso sera. Lunedì sparse al nord ma con fenomeni relegati alle Alpi e dalla sera al Triveneto.

Prima pagina - 30 Luglio 2010, ore 07.45

Il maltempo di ieri in Versilia, foto Massimo Cantini.

SITUAZIONE: l'area temporalesca che ha coinvolto ieri nord e Toscana si è spostata a ridosso delle altre regioni centrali e sarà attiva, pur con qualche pausa, sino a sera. Nel contempo andrà muovendosi verso sud, attivando fenomeni temporaleschi dapprima sulla Campania, poi a macchia di leopardo, anche sul resto del sud tra la sera e la notte. Al nord la circolazione debolmente ciclonica, spinge ancora nubi sull'estremo nord-est, mentre più ad ovest i venti da nord ripuliscono il cielo, anche se nel pomeriggio tra est Lombardia e Triveneto non mancherà qualche residuo rovescio.

EVOLUZIONE: sabato nubi e precipitazioni residue interesseranno il sud ed il medio Adriatico, specie l'Abruzzo, mentre altrove il rialzo pressorio garantirà una prevalenza di bel tempo. Domenica l'avvicinamento di una nuova perturbazione alle Alpi, richiamerà aria nuovamente più calda verso l'Italia. Il tempo rimarrà comunque buono. Solo sulle Alpi si avrà un aumento della nuvolosità con qualche rovescio prima di sera.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì passaggio del fronte temporalesco indebolito tra nord e centro Italia, con effetti principalmente sulle zone appenniniche, sul nord-est e il medio Adriatico. A seguire aria temporaneamente più fresca, segnatamente al nord. Da giovedì progressiva affermazione dell'anticiclone delle Azzorre e tempo buono pressochè ovunque.

OGGI: al nord annuvolamenti sulla Venezia Giulia ma con rovesci solo isolati. Per il resto poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio accentuazione dei cumuli sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con isolati temporali.
Al centro temporali in queste ore tra zone interne di Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo, nubi sparse sul resto del centro con temporanee schiarite. Con il passare delle ore nuovi focolai temporaleschi tra Umbria meridionale, Lazio ed Abruzzo, pochi rovesci sul resto del centro, migliora per maestrale sulla Sardegna.
Al sud peggiora sulla Campania in giornata con temporali sparsi, nuvolosità irregolare sulle restanti regioni meridionali con ampie schiarite, ma con tendenza a moderato peggioramento prima di sera con rovesci o temporali a macchia di leopardo.
Temperature in diminuzione al nord e al centro, verso sera anche al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.39: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo V. Rubattino: Segrate-Citta'..…

h 20.38: A20 Messina-Palermo

blocco

Uscita chiusa causa manifestazione a Svincolo S. Filippo in uscita in entrambe le direzioni dalle..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum