Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali o acquazzoni in transito dal nord Italia verso il centro, ulteriore calo termico al sud

Nucleo fresco ed instabile in transito dal nord Italia verso il centro-sud, segnatamente i settori orientali in questo sabato "di Ferragosto". Domenica e lunedì tempo nettamente migliore su tutta l'Italia.

Prima pagina - 16 Agosto 2014, ore 07.49

Alcune zone del nord Italia si sono svegliate questa mattina con il rombo del tuono in sottofondo, a testimoniare l'ennesima giornata incerta di questa strana estate italica.

Dal centro Europa è sceso un nuovo nucleo fresco e instabile che al momento si trova adagiato sulle nostre regioni settentrionali. Il centro Italia si trova ancora in attesa, mentre le correnti più fresche di Maestrale hanno fatto uscire il meridione dalla forte ondata di caldo dei giorni scorsi.

La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 14 della giornata odierna. Come potete vedere, temporali o acquazzoni saranno presenti soprattutto tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna. Sul nord-ovest la situazione tenderà a migliorare, mentre addensamenti con basso rischio di pioggia interesseranno la Sardegna.

Nubi e fenomeni si muoveranno abbastanza velocemente verso il centro Italia e lo raggiungeranno nel corso del pomeriggio-sera.

Ecco le precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 della giornata odierna. I fenomeni correranno tra le zone interne del centro e il versante adriatico. Più a riparo il Tirreno, che avrà solo un rinforzo del vento, ma basso rischio di precipitazioni. Tempo asciutto sulle pianure del nord, a parte gli ultimi rovesci sulla Romagna, in attenuazione.

Isolati temporali si ripresenteranno prima di sera sui settori alpini centro-orientali e sulle Alpi Marittime, ma tenderanno ad attenuarsi al calare del sole. Sempre in serata, qualche temporale raggiungerà anche il meridione, segnatamente il Molise e la Puglia Garganica.

Ulteriore calo termico al sud, che uscirà in maniera definitiva dall'ondata di caldo dei giorni scorsi.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Domenica e lunedì saranno due belle giornate di sole, a parte disturbi nelle zone interne del centro-sud domenica e al nord lunedì. Martedì invece potrebbero ritornare i temporali al nord, ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum