Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI: l'Adriatico ancora protagonista, impegnata anche la dorsale appenninica

L'area depressionaria che ci sta interessando rimane attiva tra l'alto e medio Adriatico, dispensando temporali che coinvolgeranno anche la dorsale appenninica del centro. Sabato qualche temporale pomeridiano sull'Appennino meridionale e nubi residue sui settori alpini confinali, per il resto bello. Domenica soleggiata; nubi in transito lungo le Alpi ed isolati rovesci pomeridiani. Variabilità al nord per la settimana di Ferragosto, più sole altrove.

Prima pagina - 6 Agosto 2010, ore 07.48


Ecco i fenomeni previsti per il pomeriggio in Italia dal nostro modello WRF.

SITUAZIONE: la depressione che ha provocato il primo strappo al dominio estivo resta attiva lungo l'Adriatico, dispensando ancora rovesci e temporali sparsi, che non risparmieranno la dorsale appenninica del centro, sconfinando qua e là sulle pianure nel pomeriggio. Miglioramento sempre più netto sul nord-ovest e la Sardegna, grazie alla spinta di un cuneo anticiclonico.

EVOLUZIONE: sabato residue condizioni di instabilità interesseranno l'Appennino meridionale, altrove la parentesi anticiclonica regalerà bel tempo con rialzo delle temperature.
Domenica però la coda di un fronte coinvolgerà marginalmente il settore alpino, favorendo qualche precipitazione temporalesca pomeridiana a carattere isolato.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord verrà marginalmente coinvolto dall'azione di una depressione, che andrà collocandosi all'altezza delle isole britanniche, dove l'estate andrà congedandosi. Il centro-sud risulterà invece più protetto dall'alta pressione. Al settentrione da martedì a tratti potranno verificarsi rovesci pomeridiano-serali, segnatamente a ridosso dei rilievi. Da seguire poi l'evoluzione di una goccia fredda intorno al 13-14, una vera incognita per il tempo di Ferragosto.

OGGI: bel tempo al nord-ovest sino al Garda, più ad est nubi sparse e rovesci alternati a schiarite, ultimi temporali in mare aperto sul Golfo di Venezia. Rovesci e temporali residui anche sulla Romagna, miglioramento sull'Emilia occidentale. Bel tempo in Sardegna, nuvolosità variabile sulle centrali tirreniche con ampie schiarite ma con addensamenti cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, associati a rovesci sparsi e qualche temporale, specie sul Lazio. Instabile su Umbria, Marche ed Abruzzo con ulteriori episodi temporaleschi sparsi. Al sud nuvolosità irregolare su Campania, Molise e nord Puglia con spunti temporaleschi locali nel pomeriggio o in serata. Bel tempo sul resto del sud con addensamenti pomeridiani sui rilievi, associati a sporadici rovesci.
Temperature in diminuzione nelle aree interessate da fenomeni, in ripresa al nord-ovest.

DOMANI: nubi residue sulle Alpi orientali, specie di confine ma con basso rischio di fenomeni, bel tempo sul resto del centro-nord, nubi residue al sud con occasionali temporali pomeridiani su Molise, Campania, Basilicata e Puglia. Temperature in aumento al centro-nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum