Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI INTENSI in marcia dal versante adriatico verso il meridione

Giornata perturbata lungo il versante adriatico e al meridione, già migliorato il tempo altrove.

Prima pagina - 3 Settembre 2019, ore 07.41

L'estate italica subisce una prima sberla a suon di temporali e aria più fresca. L'immagine satellitare di questa mattina alle ore 7 mostra il fronte freddo tagliare come una lama nel burro il tessuto anticiclonico estivo sulla nostra Penisola:

Sono diverse le situazioni temporalesche che tra ieri sera e questa notte hanno messo sotto torchio diverse regioni del centro Italia, specie i settori che si affacciano sull'Adriatico.

L'aria più fresca ed asciutta che affluisce dietro il sistema frontale ha già fatto migliorare il tempo al nord, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna dove la mattinata si presenta tersa e abbastanza gradevole dal punto di vista termo-igrometrico.

Il fronte freddo raggiungerà il meridione nelle prossime ore dove, oltre ai temporali intensi, determinerà la fine del caldo fastidioso anche su queste regioni.

Cosa capiterà nella giornata di oggi, martedi 3 settembre, in Italia? La prima mappa mostra i fenomeni attesi sulla nostra Penisola tra le 8 e le 14:

I temporali più intensi, associati a grandinate e nubifragi, colpiranno l'Abruzzo, il Molise e vaste aree del meridione peninsulare. Ancora rovesci saranno possibili sulle Marche, tra il basso Lazio e la Campania e sulla Sicilia settentrionale. Altrove tempo buono, ma ventilato e con caldo sopportabile.

La seconda mappa mostra invece la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 di oggi, martedi 3 settembre:

Temporali intensi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Rovesci in sconfinamento dal retrostante Appennino interesseranno il Lazio e la Campania. Qualche rovescio anche nelle aree interne della Sardegna, per il resto tempo buono o in miglioramento (come sul medio Adriatico).

Un abbraccio di venti settentrionali anche sostenuti spazzerà via il caldo fastidioso dall'Italia, ma farà fresco solo sotto eventuali temporali.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum