Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI insidiosi sulle regioni centrali tirreniche!

Al nord instabilità in nuova accentuazione tra pomeriggio e serata, al centro temporali anche intensi tra Toscana, Umbria, Lazio, in parte coinvolte anche le centrali adriatiche, sfiorata la Campania, caldo sul resto del sud. Domenica più sole al nord, ancora temporali al centro, anche forti sul Tirreno, graduale estensione dei fenomeni anche al sud. Lunedì instabile al centro e sul nord-est, martedì e mercoledì fenomeni soprattutto al centro e al sud, clima fresco per la stagione.

Prima pagina - 16 Settembre 2017, ore 08.05

SITUAZIONE: una saccatura in discesa dal nord Europa abbraccia anche nord e centro Italia, dove sono attive correnti da sud ovest instabili. I maggiori contrasti termici si verificano però lungo le regioni centrali tirreniche ed è lì infatti che si stanno concentrando e si concentreranno i fenomeni più intensi, anche se non estesi. Al sud nel contempo è risalita aria molto calda dal nord Africa, che insisterà sino a domenica.

TEMPORALI: temporali lineari, cioè caratterizzati da un canale precipitativo ristretto ma incisivo, che distribuisce una "striscia" di precipitazioni insistente per ore sulle medesime zone. La cella presente attualmente sulla bassa Toscana, il nord dell'Umbria e delle Marche, scivolerà verso sud sino ad interessare il Lazio. Altre se ne formeranno nel pomeriggio sulla Toscana centrale.

TEMPERATURE: il caldo presente al sud verrà evacuato dall'inserimento di aria sempre più fresca per la stagione in arrivo dal nord Europa. Se al nord già nel corso del fine settimana i valori risulteranno sotto la media del periodo, il fresco si imporrà ovunque entro martedì e insisterà sino a giovedì, portando condizioni di autunno anticipato, con valori decisamente bassi per il periodo nelle ore notturne.

EVOLUZIONE: domenica al nord il tempo risulterà ancora un po' variabile ma con fenomeni circoscritti su Alpi e nord-est, al centro si ripresenteranno temporali sparsi, più intensi sulle regioni tirreniche, al sud sfondamento dei temporali sulla Campania, variabilità altrove, sempre caldo sulle regioni estreme.

PROSSIMA SETTIMANAil passaggio dell'asse di saccatura determinerà un'ulteriore intrusione di aria fresca con un fronte freddo in movimento tra centro, Sardegna, nord-est, verso il sud entro martedì. Mercoledì ancora instabilità su medio Adriatico, Lazio e meridione, bello altrove, ma fresco ovunque e ventilato. Da giovedì cenni di miglioramento, ma attenzione al prossimo fine settimana, si prospettano sorprese! (Peraltro già descritte negli ultimi giorni da MeteoLive)

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci o isolati temporali alternati a schiarite, fenomeni più probabili in queste prime ore e poi soprattutto tra il pomeriggio e la serata, più sporadici o assenti sull'estremo nord-ovest. Fresco. Al centro generale variabilità con linea temporalesca già attiva su bassa Toscana, nord Umbria, nord Marche, in movimento verso sud sino a coinvolgere il Lazio e parte dell'Abruzzo interno. Mite. Al sud bel tempo e caldo salvo nubi su nord Campania.

DOMANI: al nord ampie schiarite in pianura, nubi su Alpi ed estremo nord-est con qualche rovescio, nevoso sin sotto i 2000m. Al centro sempre instabile con ulteriori temporali, specie sul Tirreno, schiarite in Sardegna, al sud temporali in Campania, variabile altrove con piovaschi su Molise, nord Puglia, nord Lucania, asciutto altrove, sempre caldo all'estremo sud, fresco al nord e al centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum