Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI in viaggio verso il centro e il sud

Un vortice freddo in quota attraversa rapidamente l'Italia determinando una scarica di temporali in spostamento da nord a sud. Rapido miglioramento già dal mattino al settentrione, dal pomeriggio al centro, ancora temporali sul meridione. Martedì ulteriori fenomeni all'estremo sud, bello altrove. Mercoledì modesto peggioramento al nord.

Prima pagina - 7 Ottobre 2019, ore 07.54

SITUAZIONE: un vortice freddo in quota ha scavato una depressione al suolo all'altezza del Mar Ligure che si muove rapidamente verso le nostre regioni centrali e meridionali, liberando il settentrione. Esso originerà invece ancora diversi rovesci o temporali a carattere sparso al centro e nel corso del pomeriggio soprattutto sul meridione. Ecco la mappa dei fenomeni attesi per il pomeriggio odierno secondo il nostro modello:

STASERA: ed ecco dove andranno a localizzarsi i fenomeni in serata sempre secondo il nostro modello, dove si nota il vortice ormai posizionato all'altezza del basso Tirreno:

EVOLUZIONE: martedì 8 fenomeni residui ma non trascurabili, interesseranno la Sicilia e in genere le regioni joniche, poiché l'attività del vortice si andrà spegnendo all'altezza di Lampedusa, mentre altrove un cuneo anticiclonico assicurerà tempo buono. Ecco i fenomeni previsti all'estremo sud, con gli accumuli anche importanti sull'est della Sicilia:


MERCOLEDI 9: un nuovo fronte si avvicinerà al nord da ovest, inserito in un letto di correnti da WSW, favorendo annuvolamenti e qualche precipitazione su Alpi, Prealpi, Lombardia, Liguria e poi Triveneto, coinvolta marginalmente anche la Toscana, qui nella mappa i fenomeni attesi tra il pomeriggio e la prima parte della serata:

RIMONTA dell'ANTICICLONE: da giovedì 10 a domenica 13 probabile rimonta dell'alta pressione ovunque e tempo buono dalle Alpi alla Sicilia con temperature in rialzo, soprattutto in quota. Da verificare eventuali cambiamenti dopo la metà del mese.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con gli ultimi rovesci su Liguria ed Emilia-Romagna ma in allontanamento verso sud, schiarite sulle Alpi, in estensione alle pianure nel corso della giornata. Al centro molto instabile con rovesci e temporali sparsi che potranno coinvolgere un po' tutti i settori, ma soprattutto i versanti tirrenici e la Sardegna, migliora in Toscana nel corso della mattinata. Al sud instabile con rovesci o temporali sparsi, che tenderanno a localizzarsi sul basso Tirreno e sulla Sicilia nel pomeriggio-sera. Temperature in generale calo.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum