Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in viaggio dal centro verso il sud, fresco! E ora cosa ci aspetta?

La rinfrescata viene accompagnata da un passaggio di temporali in seno ad una goccia fredda in movimento dal centro verso il meridione, dove giungerà comunque attenuata. Tra domenica e FERRAGOSTO tempo nel complesso buono e progressivamente più caldo, salvo qualche temporale pomeridiano nelle Alpi. Da mercoledì nuovi graduali cambiamenti?

Prima pagina - 12 Agosto 2017, ore 07.56

SITUAZIONE: la goccia fredda che ha interessato il nord Italia sta traslando verso le regioni centrali, dove sta arrecando temporali tra Toscana, Umbria e Marche e nelle prossime ore coinvolgerà anche parte del Lazio, dell'Abruzzo e del Molise, prima di esaurire le sue energie su Puglia, Basilicata e Calabria entro sera. Residue condizioni di instabilità interesseranno ancora per qualche ora l'estremo nord-est.

FRESCURA: la diminuzione delle temperature è risultata importante ma tra nord-est e il resto del Paese si apprezzerà ancor più nella prossima notte con il rasserenamento del cielo.

EVOLUZIONE: domenica residui addensamenti insisteranno sul meridione, mentre il tempo altrove si presenterà soleggiato salvo parziali addensamenti senza conseguenze. Lunedì lievi condizioni di instabilità coinvolgeranno le Alpi, mentre per FERRAGOSTO il sole si affermerà praticamente ovunque con temperature in deciso rialzo e caldo già abbastanza intenso al centro e al sud.

ATTENZIONE: da mercoledì 16 potrebbe prendere il via in "sordina" una graduale flessione del campo barico che partirà dall'arco alpino, dove si ripresenteranno i temporali che dovrebbero poi estendersi a tutto il nord entro venerdì, quando farà il suo ingresso una saccatura colma di aria fresca, così come già ampiamente illustrato negli ultimi aggiornamenti su MeteoLive.

FINE SETTIMANA 19-20 AGOSTO: dovrebbe essere caratterizzato da tempo instabile e fresco sull'insieme del Paese, specie lungo le regioni adriatiche, dove più alto risulterà il rischio di temporali. Secondo le indicazioni del modello americano si tratterebbe di una crisi estiva piuttosto importante, che verrebbe tamponata a fatica dall'alta pressione nei giorni successivi.

OGGI: al nord-ovest bel tempo e clima gradevole, al nord-est ancora addensamenti irregolari e qualche fenomeno su Venezia Giulia, in attenuazione e con passaggio a bel tempo; al centro instabile con temporali sparsi tra Toscana, Umbria e Marche, in trasferimento graduale verso Lazio interno ed Abruzzo, sereno e ventilato sulla Sardegna. Al sud instabilità in accentuazione tra Molise e nord Puglia con rovesci o temporali sparsi, poi anche su Campania interna e Basilicata con focolai temporaleschi che, entro il tardo pomeriggio, potrebbero attivarsi anche sulla Calabria. Temperature in generale flessione, ma già in lieve ripresa nei valori massimi al nord-ovest.

DOMANI: residua instabilità al mattino all'estremo sud, specie sulla Puglia, ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, salvo addensamenti passeggeri e cumuli pomeridiani nelle Alpi. Temperature in lieve calo nei valori minimi su nord-est e centro Italia, in lieve aumento nei valori massimi ovunque. Ancora ventilazione da NNE al centro e al sud.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.47: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fiera Milano e Barriera Di Milano Nord (Km. 5,6) in direzione V..…

h 15.45: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum