Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in azione qua e là al nord, puntano verso il Triveneto

Qualche temporale in avvicinamento anche alla Toscana e nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica del centro-sud. Leggera attenuazione del caldo. Domenica ancora un po' di instabilità pomeridiana da nord a sud, lunedì solo sull'estremo nord-est. Martedì e mercoledì e sole e caldo ovunque, specie al centro-sud. Da giovedì possibile ritorno dei temporali al nord.

Prima pagina - 25 Luglio 2015, ore 07.15

QUALCOSA E' CAMBIATO: nel modello americano da qualche run sembra entrare con sempre maggiore credibilità una modifica dell'assetto barico che porterebbe le saccature atlantiche ad abbassarsi leggermente di latitudine, quanto basta per interessare a tratti il nord sino ai primi giorni di agosto. In soldoni il nord sperimenterebbe break temporaleschi più frequenti. Potrebbe essere il segnale di un certo deterioramento stagionale? Più semplicemente di una fase nuova del tempo.
Poco invece cambierebbe per il centro-sud in termini di stabilità e soleggiamento ma anche qui il caldo ne uscirebbe un po' ridimensionato. Seguite gli aggiornamenti.

SITUAZIONE: un fronte temporalesco in movimento sul centro Europa è riuscito una piazzare una coda sul nostro settentrione, dove si sono formati temporali sparsi, che ora vanno muovendosi in direzione del Triveneto. Una lieve flessione nel campo barico consentirà qualche temporale anche la dorsale appenninica del centro-sud.
 
EVOLUZIONE: l'instabilità si rinnoverà nella giornata di domenica con qualche temporale a carattere sparso, in un contesto un po' meno caldo al nord, sempre piuttosto caldo procedendo verso sud.

PROSSIMA SETTIMANA: correnti da ovest sfioreranno le Alpi e l'estremo nord-est portandovi un po' di variabilità e qualche locale rovescio o temporale, per il resto l'anticiclone riuscirà a mantenere il comando delle operazioni sino a mercoledì con sole e caldo.

PEGGIORAMENTO: al nord tra giovedì e venerdì potrebbe verificarsi l'inserimento di una nuova saccatura con occasione per nuovi temporali accompagnati da un certo calo termico.

OGGI: al nord-ovest ultimi temporali tra Liguria ed est Lombardia ma con tendenza a schiarite già dal primo mattino e passaggio a bel tempo, nel pomeriggio tra basso Piemonte e bassa Lombardia ancora qualche temporale, poi ingresso temporaneo del favonio sin sull'alta pianura e cielo limpido e terso. Sul Triveneto e l'Emilia-Romagna instabile con rischio di rovesci o temporali in arrivo da ovest, in localizzazione su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Al centro possibile formazione di temporali sulla costa toscana in movimento verso l'entroterra. Nel pomeriggio focolai temporaleschi in Appennino a carattere sparso. Al sud mattinata di sole ma temporali pomeridiani in Appennino e nelle zone interne a carattere sparso. Temperature in lieve o moderata diminuzione.

DOMANI: al nord rotazione delle correnti ad est e ancora un po' di nuvolaglia con qualche spunto temporalesco sparso, al centro e al sud mattinata di sole ma nel pomeriggio consueta fioritura di cumuli sui rilievi associata a brevi rovesci o temporali, che potrebbero localmente raggiungere pianura e costa. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.53: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Poggio Imperiale (Km. 507) in en..…

h 17.53: A25 Torano-Pescara

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Pescina (Km. 110,4) e Cocullo (Km. 121,8) in entrambe le direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum