Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in azione al centro, puntano sul meridione, neve in Austria e Bosnia

Sta affluendo aria più fresca ovunque. Giovedì formazione di un vortice depressionario sull'alto Tirreno, in movimento verso sud: dunque instabilità dapprima al nord e al centro, nel fine settimana soprattutto al sud. Da lunedì nuova espansione dell'anticiclone e tempo buono su tutto il Paese, con progressivo rialzo delle temperature.

Prima pagina - 13 Aprile 2011, ore 07.30

LIVE: spiccano stamane i paesaggi invernali dell'Austria tra Vorarlberg, Salisburghese e Tirolo, dove sembra essere tornato l'inverno. Nella foto Mittelberg. Imbiancata anche Sarajevo in Bosnia, neve anche in Svizzera nordalpina. I temporali, dopo aver colpito Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna si sono trasferiti al centro, specie in Adriatico e, nelle prossime ore, trasleranno verso il meridione.

SITUAZIONE: il fronte freddo in transito si muove rapidamente verso sud. Al suo seguito continua ad affluire aria fresca. Da nord giovedì giungerà un'altra saccatura, dalla quale si originerà un vortice depressionario a media quota in movimento dall'alto Tirreno verso il sud. Si attiverà così dell'instabilità dapprima al nord e sulla Toscana, venerdì su tutto il centro-nord e la Campania, nel fine settimana al sud e tra Lazio ed Abruzzo. *

EVOLUZIONE: la prossima settimana pronto riscatto dell'alta pressione e tempo buono probabilmente sino a Pasqua e Pasquetta, con nuova situazione di caldo precoce, segnatamente al nord. E' un aprile che certamente verrà ricordato per questa caratteristica.

OGGI: al nord bel tempo salvo residue nevicate sui crinali alpini di confine con l'Austria. Nel pomeriggio qualche isolato spunto temporalesco su Triveneto e Romagna. Fresco. Al centro passaggio di rovesci e temporali in mattinata, specie su Marche, Abruzzo, Lazio, già migliora tra Toscana ed Umbria, cielo parzialmente nuvoloso e molto maestrale in Sardegna, migliora nel pomeriggio su tutti i settori. Ventoso e fresco. Al sud tempo in peggioramento con rovesci a partire dal Molise, anche temporaleschi, in movimento verso le altre regioni, fino a raggiungere dalla sera anche Calabria e nord Sicilia. Temperature in calo dal pomeriggio.

DOMANI: al nord-ovest e sulla Toscana nubi in aumento con qualche rovescio, specie sull'Appennino ligure e l'alta Toscana, in giornata coinvolto anche l'Appennino emiliano e qua e là il resto del nord e dell'Appennino umbro-marchigiano, sulle altre regioni bel tempo, con sviluppo di cumuli nel pomeriggio in montagna, ma senza conseguenze. Fresco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum