Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in azione al centro, presto anche al sud, migliora al nord

Ultimi rovesci su estremo nord-est e Romagna, migliora sul resto del settentrione, temporali al centro e parte della Sardegna, in marcia verso il meridione. Mercoledì e giovedì ancora un po' di instabilità al sud, specie tra Calabria e Sicilia, in parte anche sul Lazio e l'est della Sardegna, altrove bello con un po' di caldo moderato. Venerdì torna qualche nota di instabilità anche nell'area dolomitica. Sabato bello ovunque, domenica peggiora al nord, specie nelle Alpi, bel tempo altrove.

Prima pagina - 20 Agosto 2013, ore 07.27

SITUAZIONE: il fronte freddo si staglia tra l'estremo nord-est e le regioni centrali. Nelle prossime ore continuerà la sua marcia verso sud, favorendo l'attivazione di celle temporalesche a carattere sparso e rovesci di pioggia. Nel contempo su gran parte del nord il tempo sta migliorando grazie all'azione stabilizzante di un cuneo anticiclonico azzorriano in espansione da ovest.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì la persistenza in quota di un modesto canale depressionario determinerà ancora condizioni di instabilità al sud, specie sul basso Tirreno e marginalmente anche al centro, segnatamente sul Lazio, mentre altrove il tempo si presenterà soleggiato. Venerdì infiltrazioni di aria fresca in quota riguarderanno i monti del Triveneto, mentre una residua instabilità insisterà sull'estremo sud.

FINE SETTIMANA: sabato temporanea stabilizzazione quasi ovunque, ma con un nuovo impulso freddo in arrivo sulle Alpi per le prime ore di domenica e in lento movimento da ovest verso est, con domenica dunque un po' instabile al nord, in particolare nelle Alpi.

LUNGO TERMINE: ultimi giorni di agosto ancora non perfettamente inquadrati dai modelli. Oggi l'ingerenza dell'anticiclone delle Azzorre risulterebbe più decisa e tale da respingere l'assalto delle saccature nord atlantiche. In altre parole, pur ridimensionata, l'estate tenterebbe di resistere. Ne parliamo oggi diffusamente su MeteoLive.

OGGI: al nord-ovest bel tempo, al nord-est residui addensamenti con sporadici rovesci, specie sulla Venezia Giulia e sulle zone confinali dell'Alto Adige, rovesci sulla Romagna, al centro instabile con rovesci e temporali sparsi, migliora sull'alta Toscana, instabile anche sulla Sardegna, specie sull'est dell'isola. Tempo in peggioramento anche al sud con nuvolosità irregolare in accentuazione e temporali sparsi o rovesci di pioggia a partire da Campania e Molise. Nel pomeriggio ulteriore miglioramento sul nord-est. In serata fenomeni in localizzazione su zone interne del medio Adriatico, basso Tirreno, specie nord Sicilia e su est Sardegna. Temperature massime in calo quasi ovunque, tranne al nord-ovest, dove rimarranno stazionarie. Venti in rotazione da NNE.

DOMANI: bel tempo al nord e su gran parte del centro, residua instabilità su zone interne abruzzesi, su est Sardegna e sul basso Lazio, instabile al sud con nuvolosità irregolare e possibili rovesci o temporali, specie tra Calabria e Sicilia. Temperature in calo nei valori minimi, massime in lieve aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum