00:00 16 Luglio 2018

TEMPORALI in arrivo tra nord e centro ma da martedì ritorno dell’alta pressione

Passaggio di un cavo d'onda depressionario tra nord e centro con temporali soprattutto su bassa Valpadana e regioni centrali e qualche grado in meno. Da martedì bel tempo ovunque sino a giovedì.

SITUAZIONE: una parziale flessione del campo barico consente il passaggio di un’onda depressionaria tra nord e centro Italia entro sera. il cavo d’onda passerà piuttosto basso e tenderà dunque a coinvolgere maggiormente le regioni centrali e la bassa Valpadana, oltre che la Liguria, mentre il suo influsso lungo l’arco alpino risulterà più modesto.

TEMPORALI: colpiranno nel corso della mattinata soprattutto basso Piemonte, bassa Lombardia, Liguria, poi Emilia-Romagna, per poi portarsi sulle regioni centrali, dove i fenomeni potrebbero risultare violenti ed intensi e persistere sino a notte.

EVOLUZIONE: da martedì ritorno di un campo di alta pressione e bel tempo sino a giovedì, in un contesto progressivamente più caldo. Tra venerdì e domenica il modello americano prevede una nuova flessione del campo barico, associata all’inserimento di correnti da sud ovest in grado di riproporre rovesci e temporali a partire dal nord. Nel fine settimana graduale rotazione delle correnti a nord-ovest e ancora temporali in Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: il modello americano prevede il ritorno abbastanza rapido dell’alta pressione con qualche giorno stabile, soleggiato e caldo.

OGGI: in mattinata al nord presenza di nuvolosità irregolare con locali rovesci su fascia pedemontana e qua e là a carattere sparso su centro-est Lombardia e Triveneto. In tarda mattinata possibile passaggio di una linea temporalesca "bassa" sui settori meridionali della Lombardia, del Piemonte e sulla Liguria, in movimento entro il primo pomeriggio sull’Emilia-Romagna e il basso Veneto. Contemporanee schiarite altrove. Residui fenomeni potranno coinvolgere ancora l’Emilia-Romagna sino a sera. Al centro nubi irregolari medio alte, seguite da annuvolamenti repentini associati a rovesci e temporali dal pomeriggio a partire da Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio ed Abruzzo entro sera. Nuvolaglia e qualche sporadico fenomeno possibile anche in Sardegna, più probabile sulla Costa Smeralda e in Barbagia. Al sud ancora bel tempo e caldo, salvo un modesto passaggio di velature, dal pomeriggio aumento delle nubi su Molise, Campania e nord Puglia con rovesci sparsi entro sera.

DOMANI: ultimi rovesci notturni sulle regioni centrali, specie in Adriatico, ma con tendenza a miglioramento. Al sud nuvolosità irregolare con qualche rovescio o spunto temporalesco tra Molise, Puglia e Lucania, specie al mattino, ma con tendenza a miglioramento. Al nord bel tempo. Temperature minime in calo, massime in aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.  

Autore : Alessio Grosso