Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI in arrivo tra nord e centro ma da martedì ritorno dell'alta pressione

Passaggio di un cavo d'onda depressionario tra nord e centro con temporali soprattutto su bassa Valpadana e regioni centrali e qualche grado in meno. Da martedì bel tempo ovunque sino a giovedì.

Prima pagina - 16 Luglio 2018, ore 07.26

SITUAZIONE: una parziale flessione del campo barico consente il passaggio di un'onda depressionaria tra nord e centro Italia entro sera. il cavo d'onda passerà piuttosto basso e tenderà dunque a coinvolgere maggiormente le regioni centrali e la bassa Valpadana, oltre che la Liguria, mentre il suo influsso lungo l'arco alpino risulterà più modesto.

TEMPORALI: colpiranno nel corso della mattinata soprattutto basso Piemonte, bassa Lombardia, Liguria, poi Emilia-Romagna, per poi portarsi sulle regioni centrali, dove i fenomeni potrebbero risultare violenti ed intensi e persistere sino a notte.

EVOLUZIONE: da martedì ritorno di un campo di alta pressione e bel tempo sino a giovedì, in un contesto progressivamente più caldo. Tra venerdì e domenica il modello americano prevede una nuova flessione del campo barico, associata all'inserimento di correnti da sud ovest in grado di riproporre rovesci e temporali a partire dal nord. Nel fine settimana graduale rotazione delle correnti a nord-ovest e ancora temporali in Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: il modello americano prevede il ritorno abbastanza rapido dell'alta pressione con qualche giorno stabile, soleggiato e caldo.

OGGI: in mattinata al nord presenza di nuvolosità irregolare con locali rovesci su fascia pedemontana e qua e là a carattere sparso su centro-est Lombardia e Triveneto. In tarda mattinata possibile passaggio di una linea temporalesca "bassa" sui settori meridionali della Lombardia, del Piemonte e sulla Liguria, in movimento entro il primo pomeriggio sull'Emilia-Romagna e il basso Veneto. Contemporanee schiarite altrove. Residui fenomeni potranno coinvolgere ancora l'Emilia-Romagna sino a sera. Al centro nubi irregolari medio alte, seguite da annuvolamenti repentini associati a rovesci e temporali dal pomeriggio a partire da Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio ed Abruzzo entro sera. Nuvolaglia e qualche sporadico fenomeno possibile anche in Sardegna, più probabile sulla Costa Smeralda e in Barbagia. Al sud ancora bel tempo e caldo, salvo un modesto passaggio di velature, dal pomeriggio aumento delle nubi su Molise, Campania e nord Puglia con rovesci sparsi entro sera.

DOMANI: ultimi rovesci notturni sulle regioni centrali, specie in Adriatico, ma con tendenza a miglioramento. Al sud nuvolosità irregolare con qualche rovescio o spunto temporalesco tra Molise, Puglia e Lucania, specie al mattino, ma con tendenza a miglioramento. Al nord bel tempo. Temperature minime in calo, massime in aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum