Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in arrivo sabato sera al nord

Il passaggio temporalesco si prospetta un po' più rapido del previsto, ma al suo seguito rimarranno attive condizioni di instabilità per la persistenza di una circolazione depressionaria. Coinvolti più direttamente nord e centro.

Prima pagina - 23 Agosto 2013, ore 07.12

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso sta transitando sull'Europa centrale, recando con la sua coda qualche annuvolamento anche al settentrione. Al suo seguito aria più fresca si inserirà in quota soprattutto su centro-est Alpi, favorendo l'insorgenza di qualche focolaio temporalesco nel pomeriggio. Residui temporali, legati alla vecchia circolazione depressionaria, potrebbero verificarsi anche sulle zone interne del meridione. Per il resto prevarrà il sole.

EVOLUZIONE: sabato un fronte temporalesco si avvicinerà al nord determinando un peggioramento dal pomeriggio-sera con temporali o rovesci a partire da ovest che, durante la notte andranno localizzandosi sul Triveneto e sull'alta Toscana. Domenica il maltempo sarà ancora attivo sul Triveneto e si manifesterà anche sulle regioni centrali tirreniche, schiarite indotte da correnti più secche occidentali. Il sud rimarrà ai margini dell'instabilità, ad eccezione forse della Campania. 

ACCUMULI: le precipitazioni più abbondanti, legate al passaggio temporalesco tra sabato e domenica, sembrano destinate all'arco alpino e prealpino centro-orientale, oltre che sulla fascia pedemontana del Triveneto, dove i fenomeni insisteranno anche per gran parte della domenica. Si stimano anche oltre 100mm di pioggia.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì a mercoledì gran parte del Paese verrà coinvolto da una moderata circolazione depressionaria, che determinerà condizioni di instabilità, soprattutto sul nord-est e le regioni centrali, con fenomeni temporaleschi principalmente nelle ore pomeridiane. Da giovedì ancora probabili condizioni di instabilità, specie tra venerdì e sabato con aria fresca.

OGGI: al nord modesti passaggi in un contesto soleggiato o velato. Nel corso della mattinata formazione di cumuli sulle Alpi e le Prealpi centro-orientali con rovesci pomeridiani a carattere sparso anche a sfondo temporalesco, in attenuazione entro sera. Isolati rovesci non esclusi anche su Alpi Marittime e Appennino Ligure. Al centro bel tempo, sulla Sardegna locali annuvolamenti cumuliformi pomeridiani all'interno ma con basso rischio di rovesci. Al sud al mattino prevalenza di sole, poi formazione di cumuli sui rilievi e soprattutto sul settore calabrese possibili isolati rovesci o temporali. Temperature in lieve calo nei valori massimi sulle Alpi e le Prealpi centro-orientali, senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: al nord-ovest primi annuvolamenti già dal mattino, al nord-est bel tempo. Nel pomeriggio rapido peggioramento sul nord-ovest con temporali e rovesci sparsi in movimento in serata verso il Triveneto. Al centro e al sud dapprima bello, ma con annuvolamenti bassi qua e là lungo le regioni tirreniche, in serata peggiora con temporali sull'alta Toscana e primi rovesci anche tra Lazio e coste campane. Temperature in calo dal pomeriggio al nord.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum