Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in arrivo nelle Alpi dal pomeriggio, ancora caldo al centro-sud

Una perturbazione temporalesca in arrivo sul nord nel pomeriggio, aria molto calda insiste sul centro-sud. Venerdì ancora instabilità lungo le Alpi e sul Friuli. Sabato e domenica ingresso di un vortice freddo e temporali a spasso per la Penisola con sensibile calo delle temperature. Lunedi ultimi temporali al sud e in Adriatico ma migliora. A metà della prossima settimana probabile nuovo peggioramento.

Prima pagina - 17 Settembre 2015, ore 06.55

SITUAZIONE: la vasta saccatura sull'ovest del Continente continua ad elargire fronti in rapido transito sul centro Europa e in parte sul nostro settentrione, mentre al centro-sud è sempre attivo un flusso di correnti calde di risposta, che determina condizioni di caldo anche intenso, specie su Puglia e Sicilia.

TEMPORALI: oggi potranno risultare forti a ridosso della fascia montana e pedemontana del nord, specie tra alto Piemonte ed alta Lombardia. Possibili temporali isolati di "riflesso" anche sulla Liguria, anche di origine marittima. 

EVOLUZIONE: dopo il transito frontale le correnti si manterranno da sud ovest determinando ancora nuvolaglia e rovesci sui rilievi. Per il fine settimana il vortice fresco in quota entrerà direttamente in scena nel Mediterraneo portando temporali e frescura generalizzata.

CALDO: l'intensa calura che si registrerà anche oggi su gran parte del centro-sud, lascerà gradualmente il posto ad aria meno calda già a partire da venerdì. Durante il fine settimana il caldo si attenuerà su tutto il centro-sud con aria molto fresca in ingresso al nord e sull'alto Tirreno.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un temporaneo miglioramento atteso tra lunedi e martedì, da mercoledì è confermato l'ingresso di una nuova saccatura con maltempo generalizzato un po' su tutte le regioni a partire dal Tirreno.

OGGI: al nord al mattino nubi basse o nebbia sulle pianure in rapido sollevamento già dalle prossime ore ma con passaggio a nuvolaglia estesa, in intensificazione dalla tarda mattinata con rovesci o brevi temporali, soprattutto lungo la fascia montana e pedemontana ma possibili anche in Liguria. Fenomeni localmente forti nel pomeriggio, schiarite a tratti sulla bassa pianura e sull'Emilia-Romagna, dove i fenomeni risulteranno sporadici.
Passaggi nuvolosi ma ampie schiarite e tempo secco al centro con caldo nel pomeriggio.
Al sud soleggiato e molto caldo con punte di 38-39°C tra Puglia e Sicilia. In serata attenuazione dei fenomeni al nord.

DOMANI: lungo la fascia alpina e prealpina ancora nuvoloso e a tratti rovesci, sulle zone pianeggianti e costiere nuvolosità variabile con isolati rovesci ma anche ampie schiarite. Al centro passaggi nuvolosi con isolati rovesci o brevi temporali, segnatamente sul Lazio, per il resto anche ampie schiarite. Caldo moderato nel pomeriggio. Al sud soleggiato e caldo ma con qualche grado in meno rispetto a giovedì. 

 Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum