00:00 28 Luglio 2014

Temporali in arrivo dal pomeriggio al nord-ovest

Lieve instabilità pomeridiana anche lungo la dorsale appenninica, specie sul versante adriatico. Una nuova perturbazione colpirà nord e centro dalla nottata e per gran parte della giornata di martedì. Il vortice che accompagna il fronte sosterà sull'Italia anche per mercoledì rinnovando l'instabilità su nord-est e centro Italia, più marginale il coinvolgimento del sud. Da venerdì alta pressione alla riscossa con tanto sole e caldo su gran parte del Paese, ancora disturbi invece sulle Alpi.

PERTURBAZIONE: luglio si congederà con un’ultima insidiosa perturbazione, che colpirà soprattutto nord e centro, con acme nella giornata di martedì, ma con strascichi anche nelle successive 24 ore. Marginale il coinvolgimento del sud.

TEMPORALI: si faranno vivi già oggi in veste di prefrontali, in particolare su Piemonte e Lombardia, ma sarà dalla notte che il peggioramento si concretizzerà maggiormente, con fenomeni su tutto il nord e la Toscana, per poi coinvolgere anche il resto del centro ed in parte anche la Sardegna.

RISVOLTI SULLE COSTE: in questa fase della stagione estiva ormai quando arriva una perturbazione, il mare sufficientemente caldo facilita la formazione di nuclei temporaleschi anche lungo la fascia costiera. Dunque anche chi si trova al mare sulle spiagge del centro-nord dovrà fare i conti con questo peggioramento.

TEMPERATURE: altro calo delle temperature in vista con valori che stenteranno a superare i 22°C durante le ore diurne nella giornata di martedì e sino a mercoledì aria fresca quasi ovunque.

EVOLUZIONE: il tempo migliorerà nella giornata di giovedì, anche se resterà ancora una residua instabilità sui monti e in Adriatico nelle ore pomeridiane. La rimonta dell’anticiclone africano è pronta per venerdì, grazie ad un affondo più occidentale delle correnti atlantiche. Il tempo dunque si presenterà sempre più soleggiato e caldo al centro-sud, mentre al nord le correnti da ovest potranno ancora trasportare della nuvolaglia e qualche fenomeno nelle Alpi e a ridosso delle pianure, ma anche qui in un contesto più caldo e soleggiato, specie sulle zone costiere.

ONDATA DI CALDO: attesa soprattutto al centro-sud durante il week-end ed in particolare sul meridione con punte di 36°C sulla Sicilia.
Qui le mappe del disagio da caldo:
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con alcune schiarite, ma anche addensamenti minacciosi dopo il mezzogiorno con rischio dei primi rovesci sulle Alpi, le Prealpi e dal pomeriggio sulla pianura piemontese e verso sera anche su quella lombarda. Generale peggioramento dalla nottata. Locali temporali anche in mare aperto sul Ligure e sul relativo appennino. Al nord-est parzialmente soleggiato, nel pomeriggio isolati temporali, specie sul Friuli Venezia Giulia. Al centro nubi in arrivo sull’alta Toscana dove nel pomeriggio sarà possibile anche qualche rovescio o temporale, più sole altrove ma con focolai temporaleschi in Appennino nel pomeriggio, sole in Sardegna. Al sud bel tempo, isolati temporali in Appennino nel pomeriggio, specie sul settore molisano e lucano. Temperature in lieve calo al nord-ovest, stazionarie altrove.

DOMANI: moderato maltempo al nord e al centro con piogge e temporali sparsi, in Sardegna variabile con locali temporali, al sud nuvolosità irregolare su Campania e Molise con isolati rovesci, abbastanza soleggiato altrove. Temperature in deciso calo al nord e al centro.
 

Autore : Alessio Grosso