Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI in arrivo al nord-ovest dal pomeriggio

Impulso temporalesco in viaggio verso il settentrione, colpirà soprattutto il nord-ovest nel pomeriggio-sera. Sabato ancora rovesci su nord-est e zone interne del centro-sud. Domenica temporali su medio Adriatico e meridione, lunedì residui all'estremo sud, altrove intervento anticiclonico e miglioramento.

Prima pagina - 8 Maggio 2015, ore 07.41

BREAK TEMPORALESCO: si sta muovendo verso il settentrione il nucleo temporalesco che al momento si trova sulla verticale della Francia centrale. La saccatura che lo accompagna ne favorirà lo scavalcamento delle Alpi e il conseguente guasto temporalesco sul nord-ovest entro il pomeriggio.

EVOLUZIONE: i temporali marceranno poi verso il nord-est nella nottata ma perderanno energia, che potranno però riacquistare nella giornata di sabato, quando però le correnti ruoteranno da nord-ovest, consentendo la diffusione dei temporali anche nelle zone interne del centro-sud.

DOMENICA: la spinta verso levante di un cuneo anticiclonico azzorriano relegherà i temporali sul medio Adriatico e sul meridione, dove affluirà fra l'altro anche aria decisamente più fresca, che rinnoverà la tendenza temporalesca anche nella giornata di lunedì all'estremo sud. Altrove invece tornerà a farsi strada rapidamente il bel tempo.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo le incertezze di lunedì al sud il sole ci accompagnerà sino a giovedì con temperature pomeridiane di tipo estivo all'interno. Tra venerdì e sabato il modello americano conferma un nuovo break temporalesco sul settentrione e a seguire lungo le regioni adriatiche.

SECONDA META' DI MAGGIO: sempre possibili nuovi affondi temporaleschi sull'Italia da martedì 19 in poi, seppur ostacolati ad oggi da parziali rimonte dell'anticiclone delle Azzorre. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite, dal pomeriggio su Valle d'Aosta, Appennino ligure, Piemonte e Lombardia nuvoloso con rovesci o temporali sparsi, specie a ridosso delle montagne, colpi di vento e moderato calo termico, fenomeni probabili anche sull'arco alpino e prealpino centro-orientale, meno sulle pianure del Triveneto e sull'Emilia-Romagna. Al centro passaggi nuvolosi sulla Toscana, ove sul nord della regione saranno possibili rovesci nel pomeriggio, segnatamente in Appennino. Bel tempo altrove con un po' di caldo pomeridiano all'interno.

DOMANI: migliora al nord-ovest, moderata instabilità su nord-est, Emilia-Romagna e zone interne del centro-sud con annuvolamenti irregolari e locali rovesci o temporali pomeridiani, bel tempo sulle isole maggiori e sulle zone costiere. Temperature in lieve calo nelle aree coinvolte dai temporali.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum