Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI in arrivo al CENTRO e su parte del MERIDIONE

Come previsto, i temporali punteranno nelle prossime ore il centro e il meridione.

Prima pagina - 23 Luglio 2018, ore 07.18

L'immagine satellitare di questa mattina alle 7 mostra il nocciolo temporalesco che dalle regioni settentrionali si sta spostando verso il centro.

Sono numerose le situazioni temporalesche presenti anche sul mare, le più importanti sul medio Tirreno e l'alto-medio Adriatico.

Le estreme regioni meridonali sono ancora interessate da aria calda proveniente dal nord Africa, ma siamo alla fine: entro il pomeriggio-sera l'aria più fresca da nord-ovest arriverà anche su queste regioni determinando la fine del caldo e temporali anche intensi specie sui settori orientali e interni.

 

 La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 di questa sera.

Al nord la situazione tenderà a migliorare a parte qualche temporale nel pomeriggio su Alpi Marittime, Laghi Lombardi e Appennino Emiliano.

Tempo instabile al centro ad eccezione della Sardegna (dove non avremo fenomeni). Temporali intensi in mattinata tra la bassa Toscana e il Lazio, poi nelle aree interne e lungo il versante adriatico con massimi in Abruzzo; temperature ovviamente in calo e rinforzo della ventilazione da settentrione.

Nel pomeriggio-sera i temporali raggiungeranno tutto il meridione peninsulare con massimi effetti tra Molise, Puglia e Lucania. Meno coinvolta la Calabria e tempo asciutto invece sulla Sicilia a parte qualche rovescio nel Messinese. Temperature in calo anche al meridione sotto colpi di vento da nord-ovest.

Ecco, infine, la situazione attesa per domani, martedi 24 luglio. Come si può notare dalla mappa il tempo si rimetterà al bello quasi ovunque stante la rimonta dell'alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Bel tempo ovunque a parte qualche temporale di calore sulle Alpi occidentali ed occasionalmente sull'Appennino meridionale, fenomeni comunque in attenuazione al calare del sole. Temperature in aumento a partire dal nord e dal Tirreno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum