00:00 8 Aprile 2014

Temporali in agguato sul Triveneto entro sera

Qualche sporadico rovescio anche sulle zone interne del centro. In gran parte sottovento e con tempo dunque asciutto il nord-ovest. Bello altrove. Mercoledì temporali a spasso lungo l'Adriatico e su parte del meridione. Giovedì bel tempo. Venerdì lieve instabilità pomeridiana al nord, per il resto bel tempo. Week-end instabile sui versanti adriatici e nelle zone interne del centro-sud, probabilmente soleggiato al nord-ovest.

SITUAZIONE: un fronte freddo, sfrutta un certo indebolimento del settore orientale dell’alta pressione, per inserirsi a ridosso delle Alpi e poi sul Triveneto, scivolando infine lungo i Balcani, ma coinvolgendo almeno in parte il nostro versante adriatico ed il meridione nella giornata di mercoledì.

SOTTOVENTO: il nord-ovest rimarrà in gran parte sottovento, anche se non è escluso qualche rovescio nel primo pomeriggio odierno, in concomitanza con la rotazione delle correnti a nord-ovest.

EVOLUZIONE: dietro il passaggio del fronte freddo, l’anticiclone tornerà a distendersi sul nostro Paese garantendo un giovedì soleggiato e gradevole. Anche venerdì sarà all’insegna del bel tmepo, pur con qualche nota di instabilità al nord.

FINE SETTIMANA: una saccatura potrebbe inserirsi parzialmente nel Mediterraneo, determinando una instabilizzazione su Triveneto, Emilia-Romagna e poi centro-sud. Rimarrebbe ancora una volta sottovento il nord-ovest, ma la situazione deve essere inquadrata meglio dai modelli. La seguiremo con uno speciale già in mattinata.

SETTIMANA DI PASQUA: il bel tempo tornerà a dominare sull’Italia almeno sino a giovedì 17, poi si aprono scenari molto divergenti tra i modelli con possibile passaggio a variabilità per tutto il periodo sino a Pasquetta, ma senza che al momento si scorga un peggioramento deciso nello stato del tempo. Anche qui sarà necessario aggiornarsi.

TEMPERATURE: si riporteranno su valori prossimi alla media solo durante le brevi fasi instabili, per il resto rimarranno ancora al di sopra delle medie del periodo.

OGGI: al nord nubi in aumento e qualche rovescio su fascia alpina e prelpina. Dal pomeriggio nubi e fenomeni si localizzeranno sul Triveneto, specie sul Veneto orientale e sul Friuli Venezia Giulia, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Tendenza a schiarite al nord-ovest. Al centro nuvolosità in parziale aumento e qualche locale rovescio nelle zone interne, al sud soleggiato. Temperature in lieve calo al nord nei valori massimi, specie su Alpi e nord-est, quasi invariate altrove.

DOMANI: al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Toscana soleggiato, migliora sul nord-est, (salvo Alpi di confine) e sull’Emilia, ancora annuvolamenti sulla Romagna con qualche rovescio ma migliora, instabile su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio interno e meridionale, Umbria orientale, Puglia, Campania interna, Basilicata e nord Calabria con possibili rovesci o temporali, in localizzazione al sud nel pomeriggio. Pochi fenomeni o tempo asciutto su Sicilia e su Calabria. Temperature in calo nelle aree coinvolte da fenomeni.

Autore : Alessio Grosso