Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in agguato sul Triveneto entro sera

Qualche sporadico rovescio anche sulle zone interne del centro. In gran parte sottovento e con tempo dunque asciutto il nord-ovest. Bello altrove. Mercoledì temporali a spasso lungo l'Adriatico e su parte del meridione. Giovedì bel tempo. Venerdì lieve instabilità pomeridiana al nord, per il resto bel tempo. Week-end instabile sui versanti adriatici e nelle zone interne del centro-sud, probabilmente soleggiato al nord-ovest.

Prima pagina - 8 Aprile 2014, ore 08.21

SITUAZIONE: un fronte freddo, sfrutta un certo indebolimento del settore orientale dell'alta pressione, per inserirsi a ridosso delle Alpi e poi sul Triveneto, scivolando infine lungo i Balcani, ma coinvolgendo almeno in parte il nostro versante adriatico ed il meridione nella giornata di mercoledì.

SOTTOVENTO: il nord-ovest rimarrà in gran parte sottovento, anche se non è escluso qualche rovescio nel primo pomeriggio odierno, in concomitanza con la rotazione delle correnti a nord-ovest.

EVOLUZIONE: dietro il passaggio del fronte freddo, l'anticiclone tornerà a distendersi sul nostro Paese garantendo un giovedì soleggiato e gradevole. Anche venerdì sarà all'insegna del bel tmepo, pur con qualche nota di instabilità al nord.

FINE SETTIMANA: una saccatura potrebbe inserirsi parzialmente nel Mediterraneo, determinando una instabilizzazione su Triveneto, Emilia-Romagna e poi centro-sud. Rimarrebbe ancora una volta sottovento il nord-ovest, ma la situazione deve essere inquadrata meglio dai modelli. La seguiremo con uno speciale già in mattinata.

SETTIMANA DI PASQUA: il bel tempo tornerà a dominare sull'Italia almeno sino a giovedì 17, poi si aprono scenari molto divergenti tra i modelli con possibile passaggio a variabilità per tutto il periodo sino a Pasquetta, ma senza che al momento si scorga un peggioramento deciso nello stato del tempo. Anche qui sarà necessario aggiornarsi.

TEMPERATURE: si riporteranno su valori prossimi alla media solo durante le brevi fasi instabili, per il resto rimarranno ancora al di sopra delle medie del periodo.

OGGI: al nord nubi in aumento e qualche rovescio su fascia alpina e prelpina. Dal pomeriggio nubi e fenomeni si localizzeranno sul Triveneto, specie sul Veneto orientale e sul Friuli Venezia Giulia, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Tendenza a schiarite al nord-ovest. Al centro nuvolosità in parziale aumento e qualche locale rovescio nelle zone interne, al sud soleggiato. Temperature in lieve calo al nord nei valori massimi, specie su Alpi e nord-est, quasi invariate altrove.

DOMANI: al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Toscana soleggiato, migliora sul nord-est, (salvo Alpi di confine) e sull'Emilia, ancora annuvolamenti sulla Romagna con qualche rovescio ma migliora, instabile su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio interno e meridionale, Umbria orientale, Puglia, Campania interna, Basilicata e nord Calabria con possibili rovesci o temporali, in localizzazione al sud nel pomeriggio. Pochi fenomeni o tempo asciutto su Sicilia e su Calabria. Temperature in calo nelle aree coinvolte da fenomeni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.01: SS62 Della Cisa

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso nel tratto compreso tra 3,054 km dopo Incrocio Aulla - SS665 Massese (Km...…

h 20.56: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Lastra A Signa (Km. 5) e Svincolo G..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum