Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI in agguato e non solo al nord, meno caldo!

Temporali sparsi al nord a partire da ovest, fenomeni anche lungo la dorsale appenninica del centro-sud e su Calabria ed est Sicilia. Domenica ancora qualche temporale tra nord e dorsale appenninica del centro-sud, lunedì solo sul nord-est, ma con tendenza a miglioramento. Poi tempo ancora un po' variabile al nord, specie nelle Alpi, più soleggiato altrove.

Prima pagina - 25 Giugno 2016, ore 07.59

SITUAZIONE: una debole saccatura si inserirà dal primo pomeriggio di oggi sul settentrione, determinando temporali sparsi, a partire dal Piemonte. Al centro-sud è comunque ancora presente una corrente instabile da nord-est che rinnoverà il rischio di temporali in Appennino e all'estremo sud.

GRANDINATE: nel pomeriggio odierno al nord possibili fenomeni localmente intensi ed associati a grandinate e colpi di vento.

MENO CALDO: il parziale indebolimento dell'alta pressione e l'attività temporalesca favoriranno un certo ricambio d'aria, specie al nord.

EVOLUZIONE: domenica persisterà una corrente instabile da ovest sul settentrione con rischio di ulteriori temporali sparsi, si rinnoverà un po' di instabilità nelle zone interne del centro-sud nel corso del pomeriggio.

LUNEDI: le correnti si orienteranno da nord-ovest e favoriranno ancora temporali sul Triveneto e l'Emilia-Romagna in mattinata, in seguito il tempo migliorerà, già sereno al nord-ovest. Scarso l'inserimento del Maestrale sul territorio a causa della rapida rimonta anticiclonica.

IN SEGUITO: da martedì prevalenza di bel tempo, ma appena a nord delle Alpi continuerà a spingere un flusso di correnti occidentali che, a tratti, onduleranno coinvolgendo ancora il nostro settentrione con qualche annuvolamento e passaggio temporalesco, specie nelle Alpi e nella giornata di giovedì 30 giugno. La variabilità al nord potrebbe comunque protrarsi sino a domenica 3 luglio. Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI
Al nord
primi temporali su Biellese, Ossola, Varesotto e Canton Ticino, per il resto ancora soleggiato ma con tendenza ad annuvolamenti dal primo pomeriggio a partire da ovest e dalle Alpi con formazione di nuclei temporaleschi in formazione verso levante e in graduale sfondamento sulle zone pianeggianti, dove potrebbero insistere anche tra la serata e la notte su domenica.
 
Al centro bel tempo ma con formazione di cumuli pomeridiani in Appennino e spunti temporaleschi che potranno coinvolgere in parte le zone pianeggianti adiacenti.

Al sud nuvolosità irregolare su Calabria e Sicilia orientale con brevi rovesci o temporali, abbastanza soleggiato altrove ma nel pomeriggio molta attività temporalesca sui rilievi e le zone pianeggianti adiacenti.
Temperature in generale lieve flessione.

DOMANI si rinnoverà la tendenza temporalesca al nord in un contesto variabile e parzialmente nuvoloso, più isolata lungo l'Appennino centrale, un po' più estesa al sud, stando al modello, su Lucania, nord Calabria, Puglia centrale. Temperature in lieve ulteriore calo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.28: Roma Viale Kant

incidente

Incidente, difficoltà di circolazione sulla Via Adriano Fiori…

h 07.28: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum