Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in Adriatico, occhio alla grandine!

Aria fresca si riversa in Adriatico determinando temporali, che coinvolgeranno anche la dorsale appenninica centro-meridionale e forse ancora la Romagna e l'estremo nord-est nel pomeriggio. Domenica e lunedì bel tempo ovunque, salvo nubi in montagna. Martedì temporali in arrivo al nord entro sera, specie sul nord-est, in trasferimento attenuati mercoledì al centro. Giovedì e venerdì prevalenza di bel tempo salvo residui temporali in Appennino. Clima gradevole. Dal fine settimana nettamente più caldo.

Prima pagina - 20 Giugno 2015, ore 07.51

SITUAZIONE: una corrente fresca da nord-ovest interessa il versante adriatico, determinandovi temporali e un calo delle temperature, coinvolta anche la dorsale appenninica centro-meridionale e ancora l'estremo nord-est e la Romagna. Sui versanti occidentali e sulle isole maggiori prevalenza di sole.

EVOLUZIONE: domenica affluirà aria più secca e stabile un po' ovunque e il tempo risulterà in gran parte soleggiato. Lunedì un po' di nuvolaglia si affaccerà sulle Alpi, segnale dell'avvicinamento di un fronte freddo, che martedì porterà temporali soprattutto sul nord-est e mercoledì attenuati al centro. Clima gradevole.

MEDIO-LUNGO TERMINE: da giovedì a sabato ancora correnti mediamente settentrionali e clima ancora nel complesso gradevole, da domenica probabile rimonta anticiclonica con radici africane e caldo sempre più intenso sino ai primi di luglio.

OGGI: al nord-ovest e sulla Sardegna cielo sereno, al nord-est e sull'Emilia-Romagna ancora un po' di instabilità e nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco, specie tra Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e Romagna con locali grandinate. Al centro nuvolosità irregolare con addensamenti più intensi in Appennino e sul medio Adriatico, associati a rovesci sparsi o brevi temporali, localmente grandinigeni. Più sole sui versanti tirrenici. Al sud tempo in peggioramento su Molise, Puglia e zone interne appenniniche con temporali anche forti e grandinigeni e calo delle temperature, irregolarmente nuvoloso sul resto del sud con locali rovesci pomeridiani a sfondo temporalesco, più sole in Sicilia. Temperature in generale flessione.

DOMANI: residua instabilità al sud e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale nel pomeriggio con qualche isolato temporale; locali focolai temporaleschi anche sull'estremo nord-est, segnatamente le Prealpi Carniche e Giulie, per il resto bel tempo e clima gradevole, un po' caldo solo nel pomeriggio. 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum