Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali estivi a spasso per l'Italia, ma da lunedì il sole tornerà ad avere l'esclusiva

Oggi aria di temporale su diverse zone del centro, nel week-end fenomeni sempre più sporadici e relegati alle zone montuose poi, tra lunedì 22 a giovedì 25, prevalenza di sole e temperature in moderato rialzo ovunque.

Prima pagina - 19 Luglio 2013, ore 07.31

SITUAZIONE: un campo di alta pressione con centro sulle Isole Britanniche si estende in parte all'Europa centrale, mentre l'area mediterranea viene interessata da un canale di aria moderatamente umida e instabile all'origine di alcune manifestazioni temporalesche.

EVOLUZIONE: l'alta pressione beneficerà del contributo dinamico profuso dall'affondo di due assi di saccatura, l'uno dal nord Atlantico verso le acque al largo del Portogallo, l'altro dal nord della Scandinavia verso la Russia e l'est Europa. Ne deriverà un rinforzo dell'anticiclone stesso che nel corso della prossima settimana porterà sull'Italia bel tempo e un generale rialzo delle temperature.

TEMPORALI: oggi sono previsti soprattutto su nord Appennino, al centro, nelle zone interne del meridione e, nel pomeriggio, anche lungo le Alpi. Sabato ancora qualche foclaio temporalesco pomeridiano su Alpi e dorsale appenninica, ma già in minor misura rispetto a venerdì. Ulteriore miglioramento atteso per domenica.

PREVISIONE PER OGGI: nubi irregolari su basso Piemonte, Liguria, Appennino Emiliano, Romagnolo, su gran parte del centro, Molise, Campania, Basilicata e nord Puglia, con possibilità di qualche rovescio o temporale. Fenomeni più probabili e frequenti nelle ore pomeridiane, quando avremo isolati spunti temporaleschi anche lungo le Alpi, specie sul tratto piemontese. Su tutte lòe altre zone prevalenza di schiarite soleggiate e tempo asciutto. Temperature nella norma del periodo.

PREVISIONE PER DOMANI: ancora moderate condizioni di instabilità sulla Romagna e al centro, in estensione nel pomeriggio anche al sud peninsulare e sulle Alpi centro-orientali, con focolai temporaleschi a carattere sparso. Più sole sulle altre zone. Temperature stazionarie.

PROSSIMA SETTIMANA: condizioni di prevalente bel tempo. Il sole dominerà pressochè incontrastato su tutta l'Italia soprattutto tra martedì e giovedì, mentre lunedì avremo ancora qualche nota di incertezza al nord e venerdì potrà aversi una lieve tendenza a temporali serali sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, con valori un paio di gradi al di sopra della norma in particolare al nord.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum