Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali e rovesci sparsi al nord e al centro, ancora sole e caldo al sud

Schiarite già dal mattino al nord-ovest, ma seguite da nuovi locali rovesci. I temporali più importanti in azione sul nord-est. Fenomeni sparsi comunque anche al centro, Maestrale in Sardegna. Bello e caldo al sud. Martedì bello ovunque, salvo residui fenomeni sulle Alpi orientali e in Appennino. Da mercoledì a sabato grande variabilità al nord con qualche fenomeno pomeridiano, specie lungo le Alpi, altrove soleggiato e clima estivo.

Prima pagina - 4 Giugno 2012, ore 08.04

SITUAZIONE: un impulso temporalesco è riuscito finalmente a penetrare a sud delle Alpi, determinando rovesci nella notte soprattutto al nord-ovest e risultando particolarmente attivo nel Milanese. I fenomeni stanno coinvolgendo anche l'Emilia-Romagna e l'alta Toscana e nelle prossime ore coinvolgeranno anche il resto del centro.

EVOLUZIONE: dietro al fronte si avrà un temporaneo miglioramento, ma da mercoledì a sabato il nord risulterà interessato da un flusso di correnti occidentali umide ed instabili che favoriranno rovesci pomeridiani soprattutto lungo le Alpi, ma possibili anche su alcune zone di pianura, specie prossime alle montagne. Al centro-sud prevarranno condizioni estive con sole e caldo, specie all'estremo sud.

DA NOTARE: l'affondo costante di una saccatura sull'Iberia che gradualmente potrebbe coinvolgere in modo più netto il nord e il centro Italia entro l'inizio della prossima settimana e sino a metà mese. Nella seconda metà di giugno sembra invece possibile un'affermazione più netta dell'anticiclone con tempo buono ovunque. Da confermare.

OGGI: al nord temporali tra Lombardia ed Emilia-Romagna, in spostamento verso nord-est, schiarite più ad ovest ma seguite da condizioni di instabilità, che favoriranno ulteriori rovesci sparsi nel pomeriggio a macchia di leopardo, ma più probabili sulla Lombardia. Al centro temporali sull'alta Toscana, in estensione a gran parte delle regioni, ma a carattere sparso, più probabili nel pomeriggio. Tempo buono sulla Sardegna con Maestrale attivo. Al sud incertezze tra Campania e Molise con qualche rovescio non escluso, altrove bel tempo e clima estivo.

DOMANI: bel tempo ovunque, residui addensamenti sul nord-est con locali rovesci pomeridiani, segnatamente sulle Alpi, nubi sparse al mattino su basso Tirreno, isolati rovesci pomeridiani lungo la dorsale appenninica; temperature minime in generale flessione, massime in rialzo al nord e al centro, quasi stazionarie al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.44: SS114 Orientale Sicula

incidente

Incidente a 1,052 km prima di Incrocio Mazzaro' (Km. 46,6) in entrambe le direzioni…

h 03.26: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9) e Cattolica (Km. 143,9) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum