Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI e netto calo termico al centro, in viaggio verso il sud...

Un vortice freddo attraverserà rapidamente il centro Italia, spostandosi in giornata verso il basso Adriatico. Porterà con sé violenti temporali, tanto vento e nubifragi in Adriatico. Sabato ancora rovesci e frescura su medio-basso Adriatico e basso Tirreno, migliora altrove. Da domenica torna l'anticiclone per alcuni giorni, ma entro venerdì 22 possibili temporali organizzati in transito al nord.

Prima pagina - 15 Luglio 2016, ore 07.39

SITUAZIONE: un vortice colmo di aria fredda in quota ha generato un minimo depressionario anche al suolo all'altezza del medio Tirreno e si muove rapidamente verso il nostro meridione per colpire nel corso di Albania e Grecia. Intanto per oggi forti temporali colpiranno il medio Adriatico, fenomeni sparsi anche sul resto del centro con vento e notevole calo delle temperature, in movimento verso il meridione. Al nord il tempo è migliorato, ma in mattinata si avranno ancora forti piogge sulla Romagna.

NUBIFRAGI: colpiranno Marche ed Abruzzo per gran parte della giornata, fenomeni intensi anche su Umbria e poi basso Lazio, Molise, Campania e Calabria tirrenica.

EVOLUZIONE: sabato la circolazione fresca da nord che inseguirà il vortice determinerà ancora instabilità su medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno con alcuni rovesci o temporali improvvisi, altrove rimonterà l'anticiclone e il tempo risulterà più stabile ma non ancora troppo caldo. Domenica il tempo si rimetterà ulteriormente.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì a giovedì soleggiato e progressivamente più caldo con picchi anche di 35-36°C al centro e al sud, di 33-34°C al nord. Stamane è tornata in auge anche per il modello americano la possibilità di un nuovo passaggio temporalesco al nord tra venerdì 22 e sabato 23 con annesso un moderato calo delle temperature. Non ci sarebbero invece cambiamenti sul resto del Paese.

OGGIal nord bel tempo e cielo terso, salvo sulla Romagna e sul basso Veneto, dove ci attendiamo ancora molta nuvolosità e precipitazioni diffuse, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Temperature massime in lieve aumento.
Al centro instabile sul Tirreno e il nord Sardegna con temporali sparsi, più sole ma ventoso su sud Sardegna, temporali intensi, a carattere di nubifragio su Marche ed Abruzzo, specie tra Ancona e Pescara. Netto calo termico. Verso sera tendenza a miglioramento sul Tirreno.
Al sud tempo in peggioramento con rovesci sparsi e locali temporali a partire da Campania e Molise, in estensione alle rimanenti zone nel corso della giornata. Temperature in diminuzione, sensibile dalla sera.

DOMANI: al mattino ancora rovesci sul medio e il basso Adriatico, così anche sul basso Tirreno su Calabria e nord Sicilia, con spunti temporaleschi e locali grandinate, oltre a colpi di vento. Tendenza a graduale miglioramento. Sul resto d'Italia bel tempo e clima ancora gradevole al mattino, solo un po' caldo nel pomeriggio.

DOMENICA: bel tempo ovunque con temperature in moderato rialzo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.14: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sasso Marconi (Km. 207,1) e Allacciamento Con Ramo Casalecchio (K..…

h 17.14: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum