Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali e aria fresca al nord

Nuvoloso al centro con qualche breve rovescio possibile, più intensi su nord Toscana. Bello al sud. Venerdì i fenomeni si localizzeranno tra Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali, Molise e Campania. Fine settimana con tempo in progressivo miglioramento e bel tempo almeno sino a San Lorenzo, con temperature in rapido aumento.

Prima pagina - 5 Agosto 2010, ore 07.55

SITUAZIONE: il transito di un sistema frontale sulle nostre regioni centro-settentrionali ha dato vita alla formazione di un minimo depressionario tra suolo e media quota sul nord-ovest, che tenderà a muoversi lentamente verso levante. Il tempo rimarrà dunque compromesso al settentrione per tutta la giornata. Venerdì i fenomeni tenderanno invece a concentrarsi tra nord-est e regioni centrali.

EVOLUZIONE: nel fine settimana la rimonta di un campo di alta pressione assicurerà un graduale ripristino di condizioni anticicloniche su tutta la Penisola, con progressivo rialzo delle temperature. Altri corpi nuvolosi si muoveranno sul centro Europa da lunedì sfiorando a tratti l'arco alpino e determinando qualche temporale pomeridiano.

OGGI: al nord tempo molto instabile, a tratti perturbato, con rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Possibili precipitazioni nevose sulle Alpi oltre i 2500m. Schiarite locali, più probabili sulla fascia costiera. Migliora verso sera sul settore occidentale, con ingresso del favonio nelle vallate alpine. Al centro nuvolosità sparsa, con rovesci temporaleschi possibili su Toscana ed Umbria e a tratti un po' di sole. Fenomeni solo sporadici sul resto del centro. Nel pomeriggio altri rovesci sparsi possibili, specie in Appennino, bel tempo invece al sud, ma con nubi in aumento in Appennino. Temperature in calo al settentrione, anche sensibile nelle Alpi, più lieve al centro, valori stazionari al sud.

DOMANI: migliora al nord-ovest, ancora instabile al nord-est, sull'Emilia-Romagna e su tutte le regioni centrali con annuvolamenti improvvisi associati a rovesci e temporali sparsi. Al sud nubi in aumento su Campania e Molise con possibili temporali, da poco a parzialmente nuvoloso sulle altre regioni, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in aumento nei valori massimi al nord-ovest, in calo su nord-est, centro, Campania e Molise, stazionarie sul resto del sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum