Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali di nuovo in agguato al nord, presto busseranno anche altrove

Al nord goccia fredda in arrivo con temporali sparsi nel corso della giornata, primi fenomeni anche al centro, al sud ultimo giorno caldo. Mercoledì temporali al centro-sud, giovedì solo al sud ma nubi in arrivo su Alpi e nord-est. Da venerdì a domenica tempo in prevalenza buono, salvo disturbi sulle zone alpine. Da lunedì nuovo peggioramento al nord?

Prima pagina - 16 Giugno 2015, ore 07.37

GOCCIA FREDDA: è in rapido movimento da ovest verso l'Italia. Per oggi coinvolgerà soprattutto il settentrione e le zone interne del centro, mentre per mercoledì è attesa in azione al centro-sud con temporali anche forti. Giovedì coinvolgerà quasi esclusivamente il meridione, mentre nelle Alpi sopraggiungeranno banchi nuvolosi da nord che coinvolgeranno in prevalenza il settore alpino orientale.

TEMPORALI: oggi si manifesteranno al settentrione a carattere sparso nel corso della giornata, focolai sono attesi qua e là anche al centro, specie sull'Appennino toscano ed umbro marchigiano. Da stanotte si attiveranno molti temporali al centro-sud, anche in mare aperto per poi affrontare la fascia costiera tirrenica tra Lazio e Campania.
Mercoledì molti temporali al centro-sud, anche grandinigeni e con forti colpi di vento.

TEMPERATURE: caleranno da mercoledì al centro-sud, mentre tenderanno a guadagnare qualche grado nei valori massimi al nord.

EVOLUZIONE: nel fine settimana il tempo si presenterà buono quasi ovunque, salvo modesti disturbi al nord, in particolare lungo le Alpi, dove si prevedono annuvolamenti associati a qualche rovescio. 

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione, come dicevamo già nei precedenti interventi, non sarà di cemento armato, pertanto consentirà un nuovo ingresso instabile al nord già da lunedì, foriero di acquazzoni, temporali e di un moderato calo termico. Tempo migliore ma con instabilità sempre un po' latente altrove. Insomma l'estate di giugno potrebbe terminare un po' balbettante.  

OGGI: al nord dapprima parziali schiarite in pianura, salvo locali rovesci temporaleschi in Liguria e nubi nelle Alpi. Con il passare delle ore annuvolamenti anche intensi e fioritura di cumuli con possibili rovesci temporaleschi sparsi, un po' di macchia di leopardo che, dai monti, potranno scendere anche sulle pianure.
Clima gradevole.

Al centro nuvolaglia in Sardegna con piovaschi e rovesci possibili a sud, nel pomeriggio un po' ovunque, sulle regioni peninsulari prevalenza di sole salvo locali addensamenti, nel pomeriggio focolai temporaleschi sparsi possibili sul settore appenninico, specie toscano ed umbro marchigiano. Caldo moderato.

Al sud bel tempo e caldo, con punte di 34-35°C possibili. 

DOMANI
Al nord al mattino ultimi rovesci sull'Emilia-Romagna, estremo nord-est e basse pianure in genere, ma con tendenza a miglioramento, già sereno nelle Alpi e alte pianure. Temperature in rialzo nei valori massimi.

Al centro instabile con rovesci o temporali anche forti e grandinigeni, che in giornata tenderanno a localizzarsi tra Lazio ed Abruzzo. A tratti schiarite, specie sulla Toscana. Temperature in calo. 

Al sud instabile con rovesci o temporali anche forti e localmente grandinigeni, specie sulla Campania e sulle zone interne. Schiarite solo sulle regioni estreme. Temperature in diminuzione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum