00:00 20 Giugno 2016

Temporali ancora possibili tra centro e nord-est, poi solo al sud, CALDO in agguato sul resto d’Italia

Attività temporalesca ancora attiva oggi tra Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali e Sardegna, bello altrove. Da martedì goccia fredda in isolamento su basso Tirreno con temporali sempre più frequenti sul meridione, bello e caldo altrove, dove rimonterà l'anticiclone. Durante il fine settimana possibile nuova accentuazione del rischio di temporali al nord ed entro lunedì aria fresca in inserimento con temporali anche al centro.

COMMENTO: si avvicinano condizioni estive ma l’instabilità non mollerà mai veramente "l’osso" sull’Italia. Disturbi continueranno a manifestarsi al sud sino a giovedì, mentre nel prossimo fine settimana una saccatura riproporrà i temporali sul settentrione.

SITUAZIONE: la goccia fredda presente sull’Italia agisce principalmente tra nord-est, centro Italia e Sardegna, dove dispenserà ancora condizioni di instabilità sino a sera. Sul resto del Paese eventuali fenomeni risulteranno di breve durata e limitati a qualche spunto temporalesco pomeridiano isolato.

EVOLUZIONE: l’assorbimento della goccia fredda da parte dell’alta pressione risulterà solo parziale e il piccolo vortice depressionario in quota traslerà verso il basso Tirreno e la Sicilia, dispensando condizioni di instabilità su diverse aree del meridione, bel tempo e afflusso di aria calda e più stabile sul resto del Paese.

CALDO: da mercoledì a venerdì caldo in aumento sull’Italia, tranne su Sicilia, Calabria e zone interne del meridione in genere. Al nord caldo anche intenso in Valpadana con punte di 34°C sia giovedì che venerdì, picchi di 35-36°C sulla Toscana e sulla Puglia. Farà piuttosto caldo anche nelle vallate alpine.

FINE SETTIMANA: una saccatura proverà ad inserirsi al nord accentuando il rischio di temporali sparsi, che diverranno più importanti tra domenica sera e lunedì, quando si inserirà aria fresca che abbasserà le temperature ed estenderà i temporali anche sulle regioni centrali.

FINE MESE: da martedì 28 graduale ritorno dell’alta pressione sino all’inizio di luglio con ritorno progressivo del caldo sull’insieme del Paese.

OGGI: al nord-ovest bel tempo salvo qualche spunto temporalesco isolato sull’ovest della Lombardia e l’Appennino ligure di Levante nel pomeriggio, tra centro-est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna ancora instabile con brevi rovesci o temporali pomeridiani, più probabili a ridosso dei rilievi, Locali temporali anche in Sardegna nel pomeriggio. Bel tempo al sud. Temperature nel complesso ancora gradevoli ovunque.

DOMANI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti a cavallo delle isole maggiori con associati isolati rovesci. Un rientro di aria un po’ umida nei bassi strati da est in Valpadana potrà portare temporanei addensamenti al nord-ovest, ma senza conseguenze. Temperature in moderato aumento.

Autore : Alessio Grosso