Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI anche intensi in arrivo al NORD; al MERIDIONE la calura farà ancora 40!

Giornata instabile al nord e su parte del centro con rovesci, temporali e temperature in calo specie in serata. Al meridione ancora tanto caldo!

Prima pagina - 24 Luglio 2017, ore 07.46

L'alta pressione estiva che da oltre due mesi regna quasi indisturbata sul Mediterraneo tenderà a flettere nella giornata odierna a partire dalle regioni settentrionali.

Un guasto maggiormente organizzato oltre le Alpi, ma che si farà sentire anche sui nostri settori a suon di rovesci, temporali e temperature in calo.

Alle 14 di oggi (prima mappa) il fronte che ci interesserà sarà a ridosso dell'arco alpino, pronto a valicarlo e a riversare il suo carico di instabilità sulle pianure del nord.

In queste ore sono già attivi temporali intensi su parte del Veneto, sul Trentino e il Friuli, mentre le altre regioni settentrionali sono ancora in attesa. Qualche piovasco ha raggiunto anche il centro, ma si tratta di fenomeni non organizzati.

La seconda mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia fino alle ore 20 di oggi (lunedì 24).

La zona più bersagliata dai temporali sarà il nord-est (Veneto, Friuli, Trentino). Qui avremo un evelato rischio di nubifragi e grandinate.

Rovesci e qualche temporale agiranno anche sul resto del nord, nelle zone interne del centro e in serata sull'alto/medio Adriatico, dove si apprezzerà anche un calo delle temperature.

Sulla Sardegna inizieranno a soffiare venti di Maestrale "liberatori" che martedì 25 punteranno verso il meridione liberandolo dalla cappa di caldo soffocante che ancora oggi aleggerà in loco.

Per ciò che concerne il meridione, sarà una giornata ancora molto difficile sul fronte del caldo.

Nelle zone cerchiate i termometri potrebbero valicare nuovamente i 40°. I primi benefici della nuova circolazione si avranno sulla Campania, dove la colonnina di mercurio dovrebbe portarsi su valori più "ragionevoli".

Un cenno anche al tempo di domani, martedì 25 luglio: buone notizie per il meridione che uscirà (come già accennato) dalla morsa del caldo.

I temporali si trasferiranno verso il centro-sud interessando in maniera sparsa le zone interne e il versante adriatico. Il ricambio d'aria comunque ci sarà per tutti, sotto l'impeto di forti correnti settentrionali che si protrarranno anche nella giornata di mercoledi 26.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.00: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 500 m causa incidente nel tratto compreso tra Barriera Di Agrate Brianza (Km. 19,2) e Svi..…

h 15.59: Roma Viale di Tor di Quinto

incidente

Incidente sulla Viale di Tor di Quinto altezza Via Fornaci di Tor di Quinto…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum